Sessione Plenaria del Comitato europeo delle Regioni, 10-11 dicembre 2025

Compatibilità
Salva(0)
Condividi

Introduzione

ll 10 e 11 dicembre si è tenuta la 169ª sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni (CdR). Ai lavori dell’organo consultivo dell’Unione Europea, che rappresenta le regioni e le città degli Stati membri, hanno preso parte l’Assessore regionale dell’Emilia-Romagna con delega all’Agricoltura e agroalimentare, Caccia e Pesca, nonché ai Rapporti con l’Unione Europea, Alessio Mammi, e il Sindaco di Bologna, Matteo Lepore, entrambi membri titolari.

Durante l'ultima Plenaria del 2025, è stato adottato all'unanimità il parere sull'adattamento al cambiamento climatico elaborato dal Sindaco Matteo Lepore, supportato nel percorso dall'esperta Benedetta Brighenti. Il parere presenta l’esperienza concreta dei territori e punta a contribuire in maniera significativa all’elaborazione del futuro European Climate Adaptation Plan che la Commissione Europea presenterà nel 2026.

Il Comitato europeo delle regioni (CdR) si impegna dunque a rafforzare il monitoraggio e la valutazione dei rischi e delle vulnerabilità climatiche e a intensificare gli sforzi di adattamento in UE, esortando a garantire la consultazione e la partecipazione sistematiche degli enti locali e regionali sia nella pianificazione che nell'attuazione delle politiche climatiche e a rafforzare la sezione sull'adattamento nei piani nazionali per l'energia e il clima.

Anche il futuro Quadro finanziario Pluriennale è stato tra i temi discussi durante la Plenaria, con particolare attenzione rivolta alla politica di coesioe. L’assessore Alessio Mammi ha partecipato come relatore alla riunione del gruppo di coordinamento del Comitato delle Regioni dedicata alla definizione della prossima cornice finanziaria europea. Il gruppo, presieduto dalla presidente del Comitato europeo delle Regioni Kata Tüttő, riunisce tutti i membri del Comitato che nei prossimi mesi saranno impegnati a redigere pareri sulle varie proposte legislative connesse al Bilancio Ue 2028-2034.

Per saperne di più:

Ultimo aggiornamento: 12-12-2025, 18:11

Recapiti