Coppa del Mondo Under 20 – Azzurrine della sciabola femminile in trionfo a Budapest! È il secondo oro in due gare a squadre in questo super avvio di stagione. Il team delle spadiste chiude al 7° posto a Burgos - Federscherma

Compatibilità
Salva(0)
Condividi

Questo articolo è offerto da:

PREMIUM PARTNER

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo Under 20 – Azzurrine della sciabola femminile in trionfo a Budapest! È il secondo oro in due gare a squadre in questo super avvio di stagione. Il team delle spadiste chiude al 7° posto a Burgos

Altro giro, altro oro. Le sciabolatrici azzurrine trionfano anche a Budapest, due settimane dopo la vittoria di Hammamet all’esordio, ancora una volta con le firme di Elisabetta Borrelli, Vittoria Mocci, Gaia Carafa e Francesca Lentini. L’Italia della sciabola femminile conquista la tappa di Coppa del Mondo Under 20 nella Capitale magiara con una prestazione da applausi, convincente, vincente, dominante.

La marcia trionfale delle azzurrine è iniziata negli ottavi di finale contro la Turchia, battuta 45-32, ed è proseguita con la vittoria nei quarti sulla Romania per 45-36. Compatta e travolgente, la formazione italiana ha superato anche l’Uzbekistan in semifinale, con il risultato di 45-38, prima di mettere il sigillo d’oro nell’ultimo atto contro la Germania, sconfitta con il punteggio di 45-36, verdetto che ha fatto risuonare le note dell’Inno di Mameli in onore del quartetto Borrelli-Mocci-Carafa-Lentini.
Per le atlete del CT Andrea Aquili – rappresentato a Budapest dal referente Under 20 per la sciabola femminile Luigi Miracco e dai tecnici Loreta Gulotta e Gabriele Foschini – uno splendido inizio di stagione e un gran finale di anno solare 2025 in un weekend, quello ungherese, che aveva visto anche ieri a livello individuale il bronzo di Betta Borrelli. Per le sciabolatrici prossima tappa del circuito internazionale della categoria Giovani a fine gennaio a Tbilisi.

Nel debutto di Coppa del Mondo Under 20 per la spada femminile, invece, l’Italia ha chiuso al 7° posto la prova a squadre di Burgos, con un nuovo quartetto formato da Giulia Paulis, Mariachiara Testa, Maria Roberta Casale e Federica Zogno. Le ragazze del Commissario tecnico Dario Chiadò – in Spagna per il suo staff c’erano i maestri Mario Renzulli, Francesca Boscarelli e Francesco Calabrese – hanno superato l’Estonia con il risultato di 45-38 negli ottavi di finale, lottando poi nei quarti contro gli Stati Uniti d’America che l’hanno spuntata per 45-36. Dirottate nel tabellone dei piazzamenti, le azzurrine hanno prima ceduto 38-30 alla Francia, e poi hanno battuto 45-38 Hong Kong chiudendo così il primo impegno stagionale con un sorriso e una 7^ posizione che dà tanta fiducia per il futuro.
Per le spadiste prossimo appuntamento in casa, sulle pedane di Udine, nella 20^ edizione della tappa di Coppa del Mondo Under 20 in Friuli, quest’anno dedicato alla spada femminile tra il 4 e il 6 gennaio 2026, in un “nuovo calendario” che vedrà debuttare le Cadette, poi l’individuale dei Giovani e infine la prova a squadre. Una tappa, quella friulana, che inaugurerà anche il nuovo anno solare di eventi in diretta su Assalto – La TV della scherma.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE – Budapest (Ungheria), 14 dicembre 2025

Qui i risultati
Classifica (21): 1. ITALIA (Elisabetta Borrelli, Vittoria Mocci, Gaia Carafa, Francesca Lentini), 2. Germania, 3. Uzbekistan, 4. Francia

COPPA DEL MONDO UNDER 20 SPADA FEMMINILE A SQUADRE – Burgos (Spagna), 14 dicembre 2025

Qui i risultati
Classifica (23): 1. Ucraina, 2. Stati Uniti, 3. Spagna, 4. Polonia; 7. ITALIA (Giulia Paulis, Mariachiara Testa, Maria Roberta Casale, Federica Zogno)

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Recapiti
Dario Cioffi