Osservatorio sulle Competenze Digitali 2025

Compatibilità
Salva(0)
Condividi

L’Osservatorio sulle Competenze Digitali 2025, promosso da AICA, Anitec-Assinform e Assintel in collaborazione con Talents Venture, offre un quadro aggiornato e approfondito sullo stato delle competenze digitali in Italia. Il rapporto «L’Italia delle nuove competenze: innovazione, lavoro e futuro» analizza l’evoluzione del mercato del lavoro ICT e la capacità del sistema formativo di sostenere la transizione digitale del Paese.

Attraverso dati, evidenze e proposte operative, l’Osservatorio si propone come strumento di riferimento per decisori pubblici, imprese e attori della formazione, supportando la definizione di strategie condivise per lo sviluppo e l’innovazione.

Il documento si articola in cinque sezioni: la domanda di professionisti ICT e i profili più richiesti; l’espansione delle competenze digitali oltre le aziende tecnologiche; l’analisi qualitativa delle caratteristiche degli annunci di lavoro; il contributo del sistema formativo nella preparazione dei nuovi professionisti; infine, una sintesi conclusiva con le principali indicazioni di policy per colmare il divario di competenze e rafforzare la competitività del Paese.

Questo Osservatorio rappresenta il nostro contributo per una crescita sostenibile e inclusiva, in cui le competenze digitali siano il fondamento per un’Italia più competitiva e moderna.

Recapiti