Dal 20 dicembre 2025 al 31 marzo 2026 MILANoLTRE propone, in occasione dei Giochi Olimpici e Paraolimpici, il progetto multidisciplinare CORPI IN GIOCO. Spettacoli, micro-residenze, divulgazione e formazione per un totale di 16 eventi di cui 4 incontri pubblici di divulgazione, 5 workshop e attività di formazione, 11 repliche di spettacoli e performance che mettono al centro inclusività e l’accessibilità per un programma artistico che intreccia danza, sport e valori olimpici ed esplora come il movimento corporeo, nelle sue molteplici declinazioni, possa essere un linguaggio universale capace di superare barriere culturali e sociali.
Milano, sempre capitale della moda, del design e dell'innovazione, si prepara ad accogliere le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali del 2026, un'importante competizione sportiva, ma anche un motore di cambiamenti culturali, sociali ed economici e straordinaria opportunità per la città e per l'intera regione Lombardia. L'approccio multidisciplinare che lega sport, arte e divulgazione dei valori olimpici quali come il rispetto, l'eccellenza, l'amicizia, la determinazione e l'inclusione fanno della danza e la performance artistica un'opportunità unica per sensibilizzare il pubblico e creare un ponte tra discipline e cultura.
Il direttore artistico Lorenzo Conti , in linea con il progetto curatoriale avviato nell’edizione 2025 di MILANoLTRE e come ponte per la celebrazione della 40a edizione del Festival che si svolgerà nell’autunno 2026, ha ideato un programma artistico che intreccia danza, sport e valori olimpici ed esplora come il movimento corporeo, nelle sue molteplici declinazioni, possa essere un linguaggio universale capace di superare barriere culturali e sociali, favorendo il dialogo tra diverse comunità e generazioni.
Le artiste e gli artisti della danza coinvolti sono Virgilio Sieni, Simona Bertozzi, Nicola Galli, Piergiorgio Milano, Vittorio Pagani e la compagnia Equilibrio Dinamico e, dalla scena internazionale Stephen Thompson, Jill Crovisier. Inoltre, partecipano al progetto in prima persona atleti olimpici e paralimpici come Matteo Cattini, Ester Balassini ed esperti e studiosi di diversi campi.
CORPI IN GIOCO è un progetto diffuso nella città di Milano, che coinvolge luoghi centrali della città come il Teatro Elfo Puccini, la Pride House Milano 2026 c/o MEET Digital Culture Center, l’Università Cattolica, e la pista di pattinaggio di Piazza di Città Lombardia ma anche luoghi periferici come il Liceo Coreutico Tito Livio a San Siro, il quartiere Santa Giulia.
Le sezioni del programma prevedono un palinsesto di spettacoli e performance aperti alla cittadinanza che celebrano gli sport con attenzione principalmente a quelli invernali, toccando luoghi iconici della città di Milano. Il primo appuntamento, come anteprima all’inizio dei Giochi Olimpici e Paraolimpici prevista a febbraio, è previsto il 20 e 21 dicembre 2025 presso la Pista da pattinaggio di Piazza Città di Lombardia dove, il ballerino e pattinatore canadese Stephen Thompson, inserito nella Figures Hall of Fame, Premio Best Male Dancers del New York Times nel 2014 e medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di Figure and Fancy nel 2015, è in scena con il suo celebre lavoro Forgotten Figures, che riprende un’antica disciplina olimpica sul ghiaccio, portando lo spettatore a porsi come un giudice dei Giochi.
Thompson, insieme a cinque pattinatrici milanesi, come un archeologo del movimento, rivisita la pratica ormai scomparsa delle figure obbligatorie: schemi precisi sviluppati nel XIX secolo, quando il pattinaggio era inteso come l’atto di disegnare sul ghiaccio. Le danzatrici/pattinatrici diventano così archivi viventi di una tecnica meditativa e di contemplazione che con silenzioso virtuosismo, traccia geometrie delicate e minimaliste che fanno emergere fragilità, precisione e mistero, invitando così il pubblico non solo a testimoniare una pratica perduta, ma a sperimentarla di nuovo attraverso la lente della performance contemporanea.
Domenica 21 dicembre alle 10.00 Stephen Thompson è protagonista di FORGOTTEN FIGURES WORKSHOP, evento aperto in collaborazione con Pista 02 Ice.
Il secondo appuntamento di SPETTACOLI è il 13 febbraio 2026 presso Pride House Milano 2026 c/o MEET Digital Culture Center , spazio dell’inclusività dei Giochi Olimpici e Paralimpici, con Vittorio Pagani , giovane talentuoso artista milanese proveniente da quasi un decennio di lavoro con il Ballet Junior de Gen è ve under30 , che dà vita a una nuova creazione, RECORDS. For the first time in ages commissionata da MILANoLTRE realizzato in collaborazione con n collaborazione unicamente con Pride House Milano 2026 e Arcigay. L’artista, che già da alcuni anni lavora sui temi del gioco e della competizione calati ontologicamente nel mondo artistico e della danza, esplora qui la tensione tra il limite umano e l’aspirazione all’infinito. Riflettendo sul concetto di record - la migliore prestazione mai registrata o il meccanismo di archiviazione e attestazione di esistenza di eventi e persone – la performance esaspera le dinamiche sociali del perfezionismo, per mettere in luce i desideri profondamente umani di successo, gloria e permanenza nella Storia.
Il 14 marzo alle 17 e il 15 marzo alle 15 e alle 17.00, la coreografa lussemburghese Jill Crovisier presenta nel Quartiere Santa Giulia con la Compagnia Equilibrio Dinamico una versione site-specific dello spettacolo MAHALAGA Landscapes – Olympic Version originariamente creato per la Capitale Europea della Cultura Esch-sur-Alzette 2022. Jill Crovisier, artista multidisciplinare pluripremiata, nata nel 1987 in Lussemburgo. crea opere inclusive ed emotivamente coinvolgenti, anche per coloro che potrebbero non avere familiarità con la danza contemporanea, basandosi sull’osservazione e su un forte legame con la società e le persone ed esplorando con passione le intersezioni tra scrittura coreografica, musica e collaborazioni di scambi culturali. In questo lavoro si ispira alla riserva naturale della sua città natale e al patrimonio industriale situato nel sud del paese. Un rituale di danza contemporanea che ci (ri)connette alla natura e ai nostri istinti tribali.
Il quarto appuntamento è previsto il 31 marzo 2026 al Teatro Elfo Puccini dove Piergiorgio Milano , coreografo italiano, porta in scena WHITE OUT . Artista trasversale formatosi tra l’Italia la Francia, ha iniziato a produrre spettacoli e progetti transdisciplinari fondando un proprio collettivo nel 2015 dopo una solida carriera come interprete a livello internazionale in cui ha collaborato, tra gli altri, con James Thierre, Sidi Larbi Cherkaoui, David Zambrano, Piergiorgio Milano presenta uno spettacolo che trasformare l’alpinismo in un linguaggio artistico. Creare un’esperienza coreografica ed una sintesi visiva così forti da trasportare l’immensità della montagna all’interno del teatro, affinché il pubblico possa vivere da vicino la neve, le tempeste, gli strapiombi verticali di roccia. White out è infatti il termine con cui in alpinismo si definisce la perdita totale di visibilità, quando il biancore uniforme di una copertura nuvolosa incontra un terreno innevato che assorbe e riflette tutta la luce, generando l’impossibilità di avanzare o retrocedere. Una condizione di stallo, una frontiera tra la vita e la morte dall’aspetto morbido. Tre performer in scena, “sciano” metaforicamente e non solo su una narrazione di stampo cinematografico che avanza per flashback, vertiginose acrobazie e una forte carica visionaria che si tinge di umorismo. Un mondo sospeso tra realtà e immaginazione, danza e circo contemporaneo, verticalità e sospensione nel vuoto, in bilico sul crinale tra cielo e terra. Lo spettacolo offre un’esperienza che sprofonda nell’immaginazione del pubblico, un omaggio a tutti gli alpinisti scomparsi o che hanno rischiato di scomparire nel bianco senza fine delle altezze: I conquistatori dell’inutile.
MICRORESIDENZE
La seconda sezione di CORPI IN GIOCO prevede una serie di micro-residenze, format sperimentato con DANS(E) L’ATELIER per MILANoLTRE ’25, che prende in questo progetto il titolo di MICRO-RESIDENZA DANZA & SPORT . Questa sezione è realizzata in collaborazione con il Liceo Coreutico Tito Livio di Milano dove si svolgono anche le azioni previste . Il 17 gennaio 2026 ore 10.30 e ore 12.00 il pubblico ha la possibilità di assistere alla restituzione del lavoro dalle classi IV del Liceo con Nicola Galli , giovane coreografo e danzatore che concepisce il corpo come centro irradiante di un discorso artistico esalta una sensibilità scenica votata all'esplorazione del movimento come panorama ibrido di saperi e Matteo Cattini , atleta paraolimpico, powerlifter specializzato nella pesistica paralimpico.
Il 28 febbraio 2026 (ore 10.30 e ore 12), la seconda restituzione di micro- residenza guidata da Simona Bertozzi, coreografa che da sempre concepisce il corpo come luogo di attraversamento di pratiche, pensieri e immaginari molteplici, configurando la scena come un organismo vivo, permeabile e in costante dialogo con la contemporaneità e da Ester Balassini , atleta italiana specialista nel lancio del martello, disciplina che ha contribuito a far crescere e legittimare nel panorama femminile fin dai suoi esordi e che dal 2023 fa parte parte del nucleo di Athletes , progetto di Simona Bertozzi che intreccia danza, sport e vocalità.
DIVULGAZIONE e FORMAZIONE
La terza sezione del progetto, DIVULGAZIONE e FORMAZIONE, prevede un’attività di approfondimento e due di formazione presso il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, e la Pride House Milano 2026 c/o MEET Digital Culture Center.
Due i workshop aperti alla cittadinanza previsti con il coreografo e danzatore Virgilio Sieni che prendono il titolo Il gesto sportivo e le sue forme . Il 16 febbraio (h. 17.30/20.30) presso il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, aperto alla cittadinanza e il 17 marzo (h. 14.00/17.00) presso Università Cattolica del Sacro Cuore, riservato a studenti/esse dell’Università.
LE SFIDE TRA GENERE E DISABILITA’ NELL’AMBITO DELLE OLIMPIADI E PARALIMPIADI è il talk programmato il 20 febbraio alle 20.00 (Pride House Milano 2026 c/o MEET Digital Culture Center) che vuole stimolare la riflessione sul fondamentale tema di sport e inclusione con interventi della Professoressa Associata Chiara Paolino , di Greta Elisabetta Brizio , di Matteo Cattini, atleta di pesistica paralimpica e campione italiano dal 2010 al 2016, nel 2018 e nel 2019 e di Arjola Dedaj , atleta paralimpica che conquista tre medaglie ai campionati europei di atletica leggera nel 2014.
INFO: www.milanoltre.org