Come tutti gli anni, il Museo Accorsi-Ometto, in collaborazione con Vivant (Associazione per la valorizzazione delle tradizioni storico-nobiliari), ha il piacere di presentare, nella sala da pranzo del Museo, la tavola di Natale.
Protagonista di questo Natale è un bellissimo servizio di piatti in porcellana realizzato a Limoges, in Francia, nei primi anni del Novecento. Fu acquistato da Amalia Cattaneo a Torino nel negozio del signor Pietro Scaglia in via Garibaldi 10.
Composto sia da forme “aperte”, quali piatti e vassoi, sia da forme “chiuse”, in particolare zuppiere e salsiere, il servizio conta oltre cento pezzi, ognuno dei quali attentamente modellato, smaltato, decorato e contrassegnato dal marchio della manifattura di Limoges, celebre in tutta Europa, fin dal Settecento, per la qualità del proprio caolino.
Nipote del senatore del Regno d’Italia Riccardo Gaudenzio (1854-1931) e dunque membro di una famiglia abbiente nella Torino dei primi decenni del XX secolo, Elena Cattaneo ricevette in dono dalla madre Amalia, oltre al servizio di piatti, anche i bicchieri e le bottiglie per l’acqua e per il vino in prezioso cristallo di Baccarat. Dal suocero Leopoldo Ollivero giunse il bel servizio di posate in argento sulle quali sono ancora ben visibili le iniziali.
——————————————————
È possibile ammirare la tavola di Natale con il biglietto della mostra temporanea e del Museo.
Per i possessori dell’Abbonamento Musei l’ingresso è gratuito.
——————————————————