MiC, 10 milioni per quotidiani cartacei: ecco modalità di accesso - Uspi

Compatibilità
Salva(0)
Condividi

Con l’approvazione del Ministero della Cultura (MiC) e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stato adottato il decreto che definisce le modalità di accesso al contributo che mette a disposizione dei quotidiani cartacei 10 milioni di euro.

Il sostegno economico, pensato per tutte le imprese editrici di quotidiani in formato cartaceo, nasce dall’iniziativa del Piano Olivetti, progetto che ha lo scopo di sostenere e ampliare l’offerta informativa di quotidiani cartacei. Il rafforzamento è intensificato anche grazie allo sviluppo di pagine dedicate alla cultura, allo spettacolo e all’audiovisivo. 

La ripartizione dell’intera somma del fondo sarà ripartita in due ambiti: 60% di 10 milioni sarà investito per i quotidiani nazionali, mentre il restante 40% per i quotidiani a diffusione locale. Per quotidiani locali si intendono testate distribuite in ambiti circoscritti secondo criteri prestabiliti dal MiC.

Il contributo sarà versato in due tranche. Il primo acconto sarà pari al 50% dell’importo assegnato alla testata che verrà destinato entro 30 giorni dalla conclusione dell’istruttoria. Il tutto sarà comunicato tramite la pubblicazione sul sito ufficiale dei beneficiari e degli importi dovuti. A fronte della correttezza di tutti i dati, sarà poi versato il restante 50% (entro i seguenti dodici mesi). Il sostegno statale sarà saldato solo a seguito della presentazione della documentazione che attesti l’ampliamento dell’offerta informativa culturale rispetto all’anno precedente, attraverso l’incremento delle pagine dedicate alla cultura, allo spettacolo e al settore audiovisivo.

Per accedere ai contributi la Direzione generale Biblioteche e istituti culturali del Ministero della Cultura, sentito il Dipartimento per le Attività culturali, emetterà un bando e definirà tempi e modalità di presentazione delle domande.

Potranno presentare richiesta le imprese editrici diffuse sul territorio italiano, in esercizio da almeno tre anni alla data di adozione del decreto e con codice Ateco primario 58.12, relativo all’edizione di quotidiani.

L’articolo MiC, 10 milioni per quotidiani cartacei: ecco modalità di accesso proviene da Notiziario USPI.

Recapiti