Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale

Compatibilità
Salva(0)
Condividi

Salta al contenuto

Oggi celebriamo il valore del Servizio Civile Universale ringraziando di cuore tutte le operatrici volontarie e tutti gli operatori volontari della rete CIPSI che ogni giorno e in contesti diversi, sono a servizio della comunità condividendo la stessa visione: prendersi cura delle persone e dell’ambiente, costruendo comunità più giuste e inclusive. In egual modo esprimiamo la nostra gratitudine a tutti gli Enti di accoglienza che con Solidarietà e Cooperazione CIPSI operano quotidianamente nei territori mettendo in campo opere che vanno dall’assistenza alla tutela dei diritti umani, dalla salvaguardia dell’ambiente alla promozione della pace, trasmettendo con costanza il valore della solidarietà e dell’impegno collettivo.

Condividiamo le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nella giornata di oggi dichiara: “Il Servizio civile è occasione preziosa di arricchimento morale e crescita personale che impatta positivamente sulla collettività, contribuendo al consolidamento del senso civico, presupposto essenziale per la costruzione di una società più coesa ed equa. Nella Giornata nazionale del servizio civile universale, la Repubblica esprime gratitudine ai giovani che scelgono di mettere la loro opera a disposizione della comunità e apprezzamento per gli enti la cui attività rende possibile l’attuazione dei progetti

Ogni gesto di cura, vicino o lontano, costruisce ponti, rafforza diritti e genera nuove possibilità. Grazie a chi sceglie ogni giorno di esserci.

Coordinamento

Solidarietà e Cooperazione CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.

Recapiti
Coordinamento