Le fabbriche pensanti - Magnetti Building

Compatibilità
Salva(0)
Condividi

Explora: spazi urbani, spazi umani.

Explora è un progetto che nasce dalla vita quotidiana di Magnetti Building.

Dopo aver tracciato la geografia, studiato la morfologia del territorio e analizzato i percorsi quotidiani di chi lavora e visita l’azienda, abbiamo trasformato il nostro stabilimento di Carvico in un quartiere con percorsi da seguire, spazi da scoprire e aree verdi che accompagnano ogni attività.

Attraverso un percorso fisico e digitale, Explora permette di scoprire come ogni spazio, case, percorsi e segnaletica, svolga un ruolo preciso nel raccontare il nostro approccio alla progettazione, alla produzione e all’innovazione.

L’esperienza immersiva offre uno sguardo nuovo sulla nostra azienda, mostrando come quotidianamente diamo forma al valore, alla sostenibilità e all’innovazione.

Come nasce il progetto

La realizzazione del Giardino esplorativo nel 2024 e i progetti di riqualificazione edilizia ancora oggi in corso dello stabilimento di Carvico, sono stati lo spunto per riflettere e chiederci come potessimo ulteriormente contribuire a questa evoluzione”, spiega la responsabile marketing di Magnetti Building.

Nel suo libro intitolato “Urbania”, l’architetto Stefano Boeri scrive che “quello che distingue una città da altri pezzi di territorio è la relazione che si crea tra una comunità di persone – con bisogni e origini diversi – e lo spazio che questa comunità abita.”
Anche la nostra azienda, il nostro stabilimento, in questo senso, è una città.
Ci sono le persone, c’è lo spazio che ogni giorno vivono e da pochi mesi c’è anche il “verde”.

Pensata la nostra azienda come una città non è rimasto che crearla per davvero.

Per farlo abbiamo tracciato la nostra geografia, studiato la morfologia del nostro territorio, analizzato i percorsi che abitualmente noi e i nostri ospiti facciamo, identificando le aree più significative a cui abbiamo dato un nome componendo la nostra geografia.
Sono arrivate le “case”: la Casa del calcestruzzo, la Casa dei rivestimenti, la Casa delle strutture, la Casa della circolarità e infine quella che chiamo casa del futuro, ovvero, il centro di ricerca.
Poi sono arrivate le strade: percorsi da seguire, secondo un percorso ben definito che racconta il nostro ciclo produttivo.
Ma anche cartelli, indicazioni e soprattutto informazioni. Non solo per capire dove dirigersi ma per sapere cosa e come, noi di Magnetti Building, ogni giorno abitiamo questo Quartiere.

Così è nato il Quartiere Magnetti. Una città nella città, quella di Carvico.

Per realizzare tutto abbiamo usato le risorse con cui lavoriamo ogni giorno e che rendono uniche le nostre realizzazioni: il calcestruzzo nelle sue forme, il ferro, a cui unire la risorsa per eccellenza, la nostra conoscenza.

È così che un semplice percorso di visita diventa una vera propria ESPERIENZA, componente che rende uno spazio qualunque una città.

Questa esperienza si chiama Explora.

Recapiti
Alice Magni