Due bandi per l'autonomia nella regione Toscana

Compatibilità
Salva(0)
Condividi

Segnaliamo due bandi attivi che riguardano opportunità rivolte a cittadine e cittadini con disabilità residenti in Toscana.

Borse DSU per studenti con disabilità 25/26

Si tratta di borse di studio e posti alloggio per l’a.a. 2025/2026 rivolto a studenti universitari con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge n.104/92, o con invalidità non inferiore al 66%  Le domande per il servizio alloggio devono essere presentate entro il 15 gennaio 2026. In caso di disponibilità residua di posti letto a seguito dell’assegnazione per le richieste pervenute entro il 15 gennaio 2026 potranno essere valutate ulteriori domande presentate entro il 13 febbraio 2026. Le domande per il servizio mensa e il contributo in denaro devono essere presentate entro il 13 febbraio 2026.

Per partecipare, sono richiesti requisiti economici (essere in possesso di un Isee non superiore a 34.600,00 euro e un Ispe non superiore a 70.000,00 euro) e i requisiti di merito (art.4) specificati nel bando. La domanda deve essere presentata attraverso la piattaforma online del DSU, secondo le modalità previste dall’articolo 6 del bando.

E’ possibile accedere al portale unicamente mediante SPID, Carta d’Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi.

Il bando è disponibile qui: bando studenti disabilità 2025-2026

InAut 2026, progetti per l’autonomia di persone con disabilità

In questo caso si tratta, invece, di un’iniziativa per sostenere l’attivazione di progetti integrati, personalizzati e finalizzati alle necessità individuali, che consentano alla persona con disabilità di condurre una vita in condizioni di autonomia. La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, finanzia interventi in materia di vita indipendente in favore di persone con disabilità.

Indipendenza e Autonomia – InAut ha l’obiettivo di sostenere l’attivazione di progetti integrati, personalizzati e finalizzati alle necessità individuali, che consentano alla persona con disabilità di condurre una vita in condizioni di autonomia, attraverso misure di sostegno che favoriscano la crescita della persona, finalizzata prioritariamente a specifici percorsi di studio, di formazione e di inserimento lavorativo, nonché per il sostegno alle funzioni genitoriali e della vita domestica e di relazione. Il bando prevede che siano avvantaggiati, a livello di punteggio, i richiedenti più giovani.

I bandi sono emanati dalle Società della Salute o dalle Zone Distretto, a cui le persone con disabilità residenti nella zona territoriale di riferimento possono presentare domanda. Il progetto presentato e finanziato deve avere una durata almeno di 6 mesi ed è previsto un contributo massimo mensile di 1.800 euro (21.600 euro all’anno).

Il bando sarà attivo dal 15/01/2026 fino al 13/02/2026 (per info, è possibile consultare il Decreto n.25386 del 27-11-2025).

Recapiti
Elena Poletti