Una diretta mondiale in modalità “cinematic” in Varicano: il Dicastero per la Comunicazione avvia una nuova sperimentazione con tecnologia Sony Super 35

Compatibilità
Salva(0)
Condividi

Roma, 24 dicembre 2025 - In occasione della Benedizione Urbi et Orbi del 25 dicembre, a Roma, in Piazza San Pietro, Sony è lieta di annunciare che Vatican Media integrerà una speciale sperimentazione per la diretta mondiale impiegando la nuova telecamera Sony HDC-F5500V 4K dotata di sensore Super 35. Questa soluzione innovativa consentirà di ottenere immagini con resa “cinematic” per una trasmissione mondiale.

L’iniziativa, condotta durante una delle celebrazioni più seguite dell’anno, ha l’obiettivo di esplorare nuovi linguaggi visivi capaci di coniugare la qualità del cinema con i requisiti tecnici della trasmissione globale. Grazie al sensore Super 35 e alla gestione avanzata del colore e della profondità di campo, la HDC-F5500V permette una narrazione più immersiva, valorizzando la dimensione spirituale ed emotiva dell’evento.

Questa iniziativa prosegue la lunga e proficua collaborazione tra il Dicastero per la Comunicazione e Sony Europa, un rapporto che nel corso degli anni ha favorito la progressiva introduzione di tecnologie all’avanguardia nel servizio della comunicazione della Santa Sede. Il progetto è orientato alla promozione dell'innovazione e della qualità, garantendo al contempo che il messaggio del Papa rimanga accessibile al pubblico di tutto il mondo.

Questa iniziativa prosegue la collaborazione di lunga data tra il Dicastero per la Comunicazione e Sony, un rapporto che nel corso degli anni ha favorito la progressiva introduzione di tecnologie all'avanguardia al servizio della comunicazione della Santa Sede. Il progetto è orientato alla promozione dell'innovazione e della qualità, garantendo al contempo che il messaggio del Papa rimanga accessibile al pubblico di tutto il mondo.

L’esperimento verrà integrato nella trasmissione ufficiale in modo armonico, avvalendosi di un esistente sistema di telecamere HDC-5500V di altissimo profilo, senza alterare la struttura della produzione internazionale, ma contribuendo a delineare nuove prospettive per le future dirette papali e a consentire un arricchimento della raccolta dei contenuti destinati all’archivio audiovisivo vaticano.

L’ing. Francesco Masci, Direttore della Direzione Tecnologica del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, ha dichiarato: “Nel solco della nostra missione, il Dicastero per la Comunicazione continua a investire nella ricerca e nel confronto con partner tecnologici di eccellenza come Sony, affinché il racconto visivo degli eventi della Santa Sede rispecchi sempre più la profondità del messaggio che custodiamo. Come ricorda sant’Agostino, ‘la verità è come un raggio di luce che illumina ogni cosa’: anche le tecnologie, quando sono messe al servizio della persona e della bellezza, possono diventare strumenti che aiutano a rendere visibile ciò che ispira, unisce e innalza lo spirito. La nostra sperimentazione in ambito cinematic va precisamente in questa direzione: esplorare, con prudenza e creatività, nuovi linguaggi che sappiano sostenere la missione della Chiesa e raggiungere il cuore delle persone in ogni parte del mondo.”

Benito Manlio Mari, Senior Sales Manager, Regional Sales South, Sony Italia ha commentato: “La collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione rappresenta per Sony Europa un valore aggiunto straordinario, poiché ci permette di perfezionare continuamente i requisiti prestazionali delle nostre soluzioni, mettendo la nostra tecnologia alla prova in uno dei contesti di produzione live più significativi al mondo.”

Materiali Allegati (1)

cs_sony_vatican_urbi_et_orbi.docx

Scarica Press Kit ->
Recapiti
Elena Giffoni
elena.giffoni@giffonipr.com
https://twitter.com/elena_giffoni
https://www.facebook.com/elena.giffoni
Via Ernesto Calindri, 4 20143 Milano
Press release inserita da:
Vuoi vedere nel tuo digest i prossimi comunicati di questo professionista?