Manuale di gestione per il benessere animale nei canili italiani

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Comunicato stampa
9 gennaio 2026

L’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) accoglie con interesse l’entrata in vigore dal 1° gennaio 2026 del nuovo manuale gestionale sugli standard di benessere per i canili italiani, in attuazione della normativa di sanità animale stabilita dal Decreto ministeriale del 14 febbraio 2025. Un intervento che interessa i canili sanitari e i canili rifugio, introducendo regole più stringenti per la gestione delle strutture.

“Sicuramente un passo avanti importante per garantire tracciabilità e formazione del personale, ma c’è ancora molto da fare per risolvere le problematiche che interessano i canili italiani, spesso sovraffollati e gestiti in maniera non adeguata alle necessità degli animali che ospitano.”

Massimo Comparotto, Presidente OIPA Italia

L’OIPA sottolinea l’importanza che ogni struttura disponga di procedure chiare per la formazione del personale e per la definizione delle responsabilità di chi si prende cura degli animali. Allo stesso tempo, per garantirne il benessere, è indispensabile assicurare spazi adeguati e possibilità di movimentazione.

Su questo aspetto, il manuale non interviene con prescrizioni nazionali specifiche, rimandando di fatto agli enti locali (Regioni e Comuni) il potere, già esistente, di stabilire le metrature a disposizione per gli animali ospitati. L’OIPA auspica quindi che la gestione delle strutture canili, luoghi che dovrebbero essere di transito e non di detenzione a vita dei cani, sia rigorosamente rispettosa per il benessere animale a 360 gradi e che le Autorità preposte intervengano con rigidi controlli su tutto il territorio nazionale.

L’associazione è disponibile a collaborare con le istituzioni per promuovere una cultura del benessere animale che vada oltre il semplice – ma essenziale – rispetto delle norme, traducendosi in risultati tangibili per gli animali.

Informazioni per la stampa (recapiti non pubblicabili): 

Ufficio stampa OIPA
Tel. 3204056710
ufficiostampa@oipa.org

Canale Telegram Oipa media
Canale WhatsApp Oipa media
Archivio dei comunicati Oipa

Detalles de contacto
Ufficio stampa OIPA