Dopo il successo della data zero a Milano, debutta in prima mondiale il 12, 13 e 14 dicembre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma “LA RIVOLTA DELLA GIOIA”, l’opera musicale e teatrale di straordinario impatto emotivo e civile che trasforma la ribellione all’orrore della guerra in un’esplosione di musica, canto e Festa Mondiale.
Concepita e scritta da Cristian Ceresoli, scrittore dell’opera pop “La M*rda” – tradotta in oltre 20 lingue, rappresentata in più di 700 repliche e acclamata in tutto il mondo dal pubblico e dalla critica, in particolar modo su El País (Spagna), The Times (UK), Estadão (Brasile) e The Guardian (UK) – “La Rivolta della Gioia” è una partitura musicale e poetica originale dove le parole sono nate per essere cantate dal vivo e ricantate in coro dal pubblico.
In scena dodici bambini che, tra una partita di pallone e i carri armati, si ribellano allo squallore delle armi, trasformando la paura in danza e il dolore in festa. È una rivoluzione gioiosa, un concerto che diventa rito collettivo, un musical in cui il pubblico viene trascinato a cantare, ballare e portato a commuoversi.
In questo stesso spirito nasce Il Coro Della Gioia, iniziativa speciale promossa da Fondazione Musica per Roma, Silvia Gallerano e Cristian Ceresoli in occasione del debutto mondiale. Le scuole secondarie di primo grado di Roma sono invitate a prendere parte a una grande festa collettiva: durante gli spettacoli di sabato 13 dicembre alle 17.00 e domenica 14 dicembre alle 15.00, gruppi di studentesse e studenti saranno chiamati a unirsi dalla platea ai ritornelli dell’opera, entrando a far parte del Coro della Gioia insieme ai coetanei provenienti da Roma, Torino e Firenze.
Per partecipare è sufficiente ascoltare i video karaoke messi a disposizione, contattare il Maestro Stefano Piro (mail: pirostefano76@gmail.com)per la preparazione e presentarsi in Auditorium due ore prima dell’inizio dello spettacolo per le prove con il cast. Agli studenti coinvolti sarà riconosciuto l’ingresso gratuito agli spettacoli del 13 e 14 dicembre.
Le istruzioni complete e i materiali audio sono disponibili online ai seguenti link:
Istruzioni – https://bit.ly/4qOAr5L.
Link karaoke – https://bit.ly/4ozkMFL.
Per informazioni e adesioni: educational@musicaperroma.it e calogiurisilvia@hotmail.it.
Definito dalla critica “il felice incontro tra Jesus Christ Superstar, Mistero Buffo di Dario Fo e la musica di Goran Bregović”, lo spettacolo (sotto l’Alto Patrocinio dell’Unione Europea) è cantato e suonato dal vivo in un intreccio continuo di musica e fantasia. Sul palco un coro di voci bianche e un cast internazionale di straordinari interpreti, da Silvia Gallerano a Gianluca Casadei fino a Fabio Monti e, per la prima volta, Nicola Ceresoli. La direzione musicale è di Stefano Piro.
I biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne (https://www.ticketone.it/eventseries/la-rivolta-della-gioia-3951545/) e nei punti vendita abituali.
LA RIVOLTA DELLA GIOIA
di Cristian Ceresoli
Musiche di G. Casadei, C. Ceresoli, S. Piro, A. Pizzicato
Silvia Gallerano voce
Fabio Monti voce
Gianluca Casadei fisarmonica
Stefano Piro voce e direzione musicale
Alle lettere di un bambino a Dio Nicola Ceresoli
Coretto della gioia (voci bianche) Vera Bencivelli, Eva Candura, Lara Ceresoli, Nicola Ceresoli, Romeo De Angelis, Olivia Monti, Teresa Monti e con Francesca Risoli, Federica Ugolini
Tecnica Giorgio Gagliano
Una produzione del popolo migrante di Spin Time, Frida Kahlo Productions
con Teatro Di Dioniso in collaborazione con PAV e il contributo di Produzioni Fuorivia, Teatro De Gli Incamminati e la comunità della Scuola Di Donato di Roma