Convention Teambuilding Experience 2026

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Ascolta la versione Podcast dell’articolo


In un momento storico ed economico in cui le organizzazioni ripensano le modalità di collaborazione, relazione e crescita condivisa, Teambuilding Experience ha inaugurato il 2026 con la tradizionale Convention interna annuale.

Un appuntamento chiave per la vita e la strategia della Società, caratterizzato da visione, innovazione e consapevolezza: un momento strutturato di valore, analisi e riflessione sui risultati conseguiti e sui principali traguardi raggiunti nel corso dei dodici mesi precedenti. 

Allo stesso tempo, la Convention ha posto le basi per il futuro, consentendo di:

  • definire le nuove linee strategiche;
  • delineare i format futuri;
  • comprendere le possibili sfide all’orizzonte;
  • tracciare gli obiettivi condivisi che guideranno Teambuilding Experience nel corso del 2026.

Svoltasi presso la sede centrale, con la partecipazione attiva dei collaboratori provenienti dalle sedi di Milano e Roma, la Convention è stata inoltre un’occasione strategica di confronto, celebrazione e rilancio

L’obiettivo? Allineare il team su nuove prospettive, consolidare la posizione di leader dei team building a livello europeo e disegnare la roadmap per innovare ulteriormente i servizi offerti alle aziende clienti, rispondendo in modo sempre più efficace alle esigenze del mondo del lavoro contemporaneo.

Teambuilding Experience: crescita e visione anche nel 2026

Da oltre 5 anni, Teambuilding Experience registra una crescita costante e sostenuta. 

Si tratta della conseguenza naturale di un modello di business resiliente e di un’offerta capace di rispondere in modo dinamico alle nuove esigenze organizzative emerse dopo la Pandemia. 

I team building hanno infatti subito un radicale cambiamento durante il COVID-19, con la forte diffusione di format virtuali che hanno integrato al loro interno tecnologie come Realtà Virtuale, Intelligenza Artificiale e Gamification.

La Società Teambuilding Experience si è fatta trovare pronta, mettendo a disposizione delle Aziende un’ampia e articolata gamma di proposte di team building virtuale, pensate per mantenere elevati livelli di coinvolgimento, interazione e collaborazione anche a distanza. 

Da un lato, ha ripensato e riconfigurato i format già esistenti, originariamente progettati per ambienti fisici e location outdoor, rendendoli fruibili in modalità digitale e accessibili attraverso piattaforme online. 

Dall’altro, ha progettato e sviluppato nuove esperienze di team building virtuale, con l’obiettivo di rispondere in modo efficace alla crescente domanda di soluzioni da remoto.

Questo ha segnato un punto di svolta cruciale che ha permesso alla Società di crescere e affermarsi ulteriormente nel settore, dando il via a un quinquennio di enorme successo. 

Il 2025 appena trascorso ha confermato questa tendenza, con importanti risultati dal punto di vista di:

  • partnership consolidate.
  • team building svolti;
  • leadership tecnologica.

Team building svolti

Nel corso dell’anno, quasi 200 aziende  (tra multinazionali, grandi gruppi internazionali, PMI e startup) hanno scelto i format di Teambuilding Experience come strumento strategico di sviluppo

Questo, non solo in Italia, ma anche oltre i confini nazionali, posizionando la Società sempre di più come partner di fiducia, capace di progettare esperienze su misura caratterizzate da massima flessibilità, totale scalabilità (fino a 2.000 partecipanti) ed elevatissimo livello di personalizzazione.

Le numerose testimonianze dei clienti hanno confermato l’impatto reale delle esperienze progettate: attività capaci di rafforzare la coesione, migliorare la comunicazione e trasformare i gruppi di lavoro in team consapevoli e motivati.

Leadership tecnologica

Il 2025 ha inoltre consolidato la leadership tecnologica della Società, con: 

  • 71 team building tecnologici realizzati in Italia e all’estero;
  • l’introduzione di nuovi format digitali e ibridi;
  • l’utilizzo di un’App proprietaria pluripremiata;
  • l’erogazione di esperienze immersive capaci di unire gamification e realtà aumentata.

Un insieme di elementi che ha rafforzato ulteriormente il posizionamento di Teambuilding Experience come punto di riferimento nel panorama italiano del team building tecnologico, confermando la capacità della Società di coniugare innovazione, personalizzazione e risultati concreti per le aziende clienti.

Partnership consolidate

La collaborazione tra Teambuilding Experience e Gardaland prosegue con successo anche nel 2025, a due anni dalla sua nascita, consolidando un’offerta dedicata al mondo business all’interno del celebre parco di divertimenti italiano. 

Al centro della partnership c’è il format “Gardaland Explorer”, un team building tecnologico di nuova generazione che trasforma il parco in un grande gioco a squadre. Recentemente, si è ulteriormente arricchita con un nuovo format a tema piratesco, “Treasure Hunter – Il Segreto del Capitano Kidd”, una caccia al tesoro immersiva progettata per stimolare creatività, strategia e lavoro di squadra, adattabile anche in formato indoor.

La collaborazione ha coinvolto grandi realtà aziendali come KPMG e  VidaPharma, che hanno utilizzato l’esperienza per eventi multi-giornata con centinaia di partecipanti, consolidando relazioni di team e sviluppo organizzativo.

Team building Experience: nuovi format nel 2026 e nuove frontiere di comunicazione

Dopo un approfondito sguardo al passato, la Convention annuale ha dedicato ampio spazio alla presentazione di nuovi format di team building. 

In un 2026 in cui il Purpose aziendale guida scelte e comportamenti, Teambuilding Experience sceglie di integrare nei propri progetti attività che non solo stimolano collaborazione e performance, ma generano impatto positivo sulla comunità e sul territorio.

Tra le novità più importanti di cui si è discusso ci sono:

  • Team building con focus sociale, che combina dinamiche di gruppo con attività di volontariato o di aiuto concreto a realtà locali;
  • Format green, pensati per essere immersi in ambienti naturali o includere sfide legate alla sostenibilità (un segmento in forte crescita nel settore eventi e team building);
  • Attività incentrate sull’Intelligenza Artificiale, progettate per rendere le esperienze sempre più personalizzate, interattive e misurabili, grazie all’utilizzo di tecnologie in grado di adattare contenuti e dinamiche di gioco in tempo reale, analizzare le interazioni dei team e generare insight utili per aziende e funzioni HR.

Queste nuove proposte, che verranno portate avanti nel corso del 2026, rispecchiano un trend consolidato nell’industria degli eventi esperienziali: l’aumentata domanda di soluzioni che favoriscano non solo il benessere dei team, ma anche il rispetto per l’ambiente e l’impegno sociale.

Esperienze di team building, ma non solo: uno dei momenti più speciali della Convention è stato il lancio ufficiale di un podcast aziendale. 

Si tratta di un nuovo progetto di comunicazione interna ed esterna che porta la voce della Società direttamente nelle playlist dei professionisti HR e degli appassionati di team building. 

Un’idea innovativa per sperimentare forme narrative e interattive differenti, aprendo la strada a format multimediali sempre più coinvolgenti.

Al via un nuovo grande anno per Teambuilding Experience

La Convention di gennaio 2026 non è stata solo un momento celebrativo, ma un vero e proprio kick-off strategico

Confrontarsi sulle best practices, esplorare nuove direzioni di innovazione e comunicazione e consolidare l’identità di marca sono stati i fili rossi dell’incontro.

Oggi più che mai, Teambuilding Experience conferma la propria missione: trasformare ogni team building in un’opportunità di crescita autentica, dove risultati di business e valore umano si incontrano.

In questo 2026 vuoi costruire insieme a noi il team building perfetto per la tua Azienda?

Richiedi informazioni: creiamo il team building su misura per i tuoi dipendenti, in linea con i tuoi obiettivi aziendali.

Detalles de contacto
Davide Lentini