Metalmeccanici, Uliano: su industria servono investimenti e deroghe sul patto di stabilità

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Comunicato Stampa

Dichiarazione del Segretario generale FIM-CISL Ferdinando Uliano

Metalmeccanici, Uliano: su industria servono investimenti e deroghe sul patto di stabilità

“Per noi è necessario un cambio di passo nelle politiche europee. L’Europa deve adottare un approccio diverso: occorre modificare il Patto di stabilità e prevedere deroghe per gli investimenti industriali, non solo per quelli militari ma, soprattutto, per l’industria civile. Così il Segretario generale della FIM Ferdinando Uliano, al presidio organizzato dal sindacato dell’industria europeo questa mattina davanti alla sede del Parlamento Europeo a Bruxelles – per Uliano: serve un fondo europeo di investimenti dedicato al rafforzamento dell’industria e dell’occupazione di qualità. Questo è un passaggio indispensabile per evitare che l’Europa venga schiacciata dai grandi blocchi geopolitici e per affermare un modello europeo in cui il lavoro, l’industria, la pace e la democrazia restino elementi centrali.

Per questo – ha detto Uliano – riteniamo fondamentale dare continuità alle nostre azioni di lotta per il lavoro giusto e per l’industria. C’è bisogno di un’Europa forte, ma anche di un’Europa diversa rispetto a quella che abbiamo conosciuto finora. Oggi l’Unione appare troppo concentrata esclusivamente sulla difesa e sull’industria militare, serve rivedere il patto di stabilità per favorire investimenti anche dell’industria civile. Per questo – ha concluso Uliano -pensiamo sia necessario aprire ad una revisione del modo in cui l’Europa si rapporta all’industria, perché salvare l’industria significa salvare l’occupazione. E salvare il lavoro vuol dire anche costruire democrazia, contrastare i fascismi, preservare il welfare e promuovere la pace all’interno dell’Europa”.

Bruxelles, 5 febbraio 2026                                                                                          Ufficio Stampa FIM CISL Nazionale

Detalles de contacto
admin