Disorientata, l’anziana donna era dispersa da due ore in una zona boscosa. L’intervento del quattrozampe e del suo addestratore ne ha permesso il ritrovamento lungo il crinale di un burrone. “È stato come assistere a un’operazione speciale di un Navy Seal”, ha scritto sui social la figlia della signora per ringraziarli.
Nello Stato del Colorado, un cane poliziotto di nome Mercury è stato protagonista di una straordinaria operazione di salvataggio. In compagnia del suo istruttore, l’agente Austin Speer, l’animale ha ritrovato un’anziana donna di 85 anni scomparsa da circa due ore. La nonnina, che si era persa in una zona boscosa e collinare, è stata rintracciata in soli dieci minuti grazie all’abilità di Mercury, addestrato per attività di ricerca e soccorso dalla polizia di Greenwood Village.
L’angosciosa vicenda ha avuto inizio quando la polizia locale ha ricevuto la segnalazione della scomparsa della signora. La famiglia aveva già provato a cercarla, senza però ottenere risultati. La situazione richiedeva un intervento rapido ed efficace, perché il pericolo che l’anziana si allontanasse sempre più e incorresse in un incidente era concreto, ed è così che l’agente Speer e il suo fidato compagno a quattro zampe Mercury, un esemplare di cane da caccia tedesco, sono subito entrati in azione.
Il video della body camera della polizia, condiviso sui social media dall’account della città di Greenwood Village, ha mostrato l’agente Speer mentre seguiva Mercury attraverso un sentiero erboso. Guidato dal suo infallibile olfatto, il cane si muoveva con rapidità all’interno della vegetazione e il suo istruttore non mancava di incoraggiarlo: “Bravo ragazzo, vai avanti”, si sente più volte nella ripresa.
In pochi minuti il cane si è diretto verso una radura, ha individuato un’area aperta e ha corso verso il luogo dove in effetti si trovava l’anziana donna.
La nonnina era aggrappata a un albero lungo un burrone, una zona dove non poteva essere vista né dalla strada né dal canale sottostante. “Questo cane è tuo amico. Ti ha trovato!”, ha spiegato l’agente Speer alla donna nel tentativo di tranquillizzarla. “Va bene”, ha risposto lei con la poca voce rimasta. Raggiunto il fianco dell’anziana signora, Mercury ha subito sfoderato un grosso “sorriso”, evidentemente consapevole di aver compiuto un’impresa straordinaria.
Dopo il ritrovamento, l’agente Speer ha continuato a rassicurare la signora: “La riportiamo a casa, ok?”, ha chiesto rivolto alla donna che, stanca ma cosciente, non si è opposta e ha accettato l’aiuto con gratitudine.
Una volta che il video è stato reso il pubblico, la figlia della 85enne ha commentato le riprese sui social media, ringraziando le autorità per la rapidità del soccorso. “È stato incredibile. Ho cercato mia madre per due ore e Mercury e l’agente Speer l’hanno invece trovata in dieci minuti! È stato come assistere all’estrazione di un Navy Seal,” ha scritto. Una volta al sicuro, la donna è stata riaccompagnata dalla sua famiglia.
Sul profilo social della città di Greenwood Village è stata pubblicata una foto che ritrae l’anziana in compagnia dei soccorritori, tutti felici e sorridenti per il lieto fine raggiunto. Dopo che ha dato tale prova delle sue abilità di ricerca, gli abitanti non potevano che congratularsi con il cane poliziotto e con l’agente Speer, una straordinaria coppia impegnata nel garantire la sicurezza della comunità.
In apertura: La signora con i suoi salvatori, Mercury e l’agente Austin Speer. Foto: Facebook / City of Greenwood Village Government
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati