30 anni di passi contro l'abbandono e la violenza: torna la marcia degli animali a Monza - Petme

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Riparte a Monza la storica “4 passi a 4 zampe”, l’iniziativa dell’ENPA Monza e Brianza per contrastare l’abbandono e promuovere il rispetto per gli animali. Domenica 19 maggio, appuntamento al Parco di Monza per una camminata aperta a tutti gli amici a quattro zampe.

Torna “4 passi a 4 zampe”, la storica camminata organizzata dall’ENPA Monza e Brianza per sensibilizzare contro l’abbandono degli animali e promuovere una cultura di rispetto e cura nei loro confronti. Quest’anno si spegneranno ben 30 candeline, un traguardo importante che testimonia il grande cambiamento avvenuto nella sensibilità e nella cultura dei proprietari e degli amanti degli animali.

Un impegno iniziato nel 1994, quando l’ENPA Monza e Brianza organizzò per la prima volta una grande camminata per sensibilizzare la popolazione contro l’abbandono dei cani, fenomeno ancor più diffuso all’epoca. Da allora, “4 passi a 4 zampe” è diventata una tradizione consolidata, un appuntamento fisso per centinaia di persone che, insieme ai loro amati cani, si riuniscono per ribadire il loro NO all’abbandono e a ogni forma di maltrattamento sugli animali.

Foto: ENPA Monza e Brianza

“4 passi a 4 zampe” è anche un momento di condivisione e di riflessione sul ruolo fondamentale che gli animali svolgono nella nostra vita. È un’occasione per celebrare il legame speciale che ci unisce ai nostri amici a quattro zampe, sempre più parte delle nostre famiglie, e per riaffermare la nostra responsabilità nei loro confronti.

L’edizione 2024 di “4 passi a 4 zampe” si svolgerà domenica 19 maggio nel Parco di Monza e il programma è ricco di eventi. Il ritrovo è previsto alle 14.30 presso il parcheggio interno alla Porta di Vedano al Lambro, dove si potranno effettuare le iscrizioni (quota di 10 euro per ogni cane). Alle 15.30 inizierà la camminata, che si snoderà lungo un percorso di 3 km. Durante il tragitto, saranno allestite fontanelle con ciotole d’acqua fresca per i cani e si potranno incontrare i volontari dell’ENPA Monza e Brianza.

La camminata sarà inaugurata dai pony shetland Gigio e Castagna e da una rappresentanza dei cani del canile di Monza. Saranno presenti anche i Carabinieri a cavallo e le unità cinofile della Polizia di Stato, della Polizia locale e della Protezione Civile. In coda al corteo non mancherà lo speciale automezzo attrezzato “Salvanimali” dell’ENPA, con a bordo i veterinari. Ospiti speciali, portatori di un messaggio di speranza.

L’ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, è la più antica associazione zoofila italiana, nata nel 1871 a Torino. Con oltre 160 sezioni e delegazioni in tutto il territorio nazionale, l’ENPA si occupa di salvare, curare e riabilitare animali in difficoltà, contrastare l’abbandono e il maltrattamento, promuovere l’adozione responsabile e sensibilizzare il pubblico sul rispetto per tutti gli esseri viventi.

La sezione ENPA Monza, fondata nel 1940, è un punto di riferimento importante per la tutela degli animali nella città e nella Brianza. La sede di Via Lecco 164 ospita un canile, un gattile, un ambulatorio veterinario e una sala chirurgica. L’ENPA Monza e Brianza è inoltre attiva sul territorio con diverse iniziative di sensibilizzazione, educazione e formazione, tra cui progetti di pet therapy, corsi di educazione cinofila e interventi nelle scuole.

Foto: ENPA Monza

Tutti gli amanti degli animali sono invitati a partecipare a “4 passi a 4 zampe” per dare un segno concreto contro l’abbandono e la violenza sugli animali. Insieme, possiamo costruire un mondo più giusto e rispettoso per tutti gli esseri viventi.

In apertura: Un’edizione precedente della manifestazione “4 passi a 4 zampe”.

Foto: ENPA Monza e Brianza

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

Detalles de contacto
Pietro Santini