60° GPG “Renzo Nostini” - Trofeo Kinder Joy of Moving, il Presidente federale Paolo Azzi: "Edizione bellissima e degna di un evento speciale. Oltre i record, tante cose di cui essere orgogliosi" - Federscherma

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

RICCIONE –Una bellissima edizione, degna del 60° compleanno del nostro evento più sentito“. Così il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, ha tracciato ai microfoni di Federscherma TV, nel salottino della “Pedana della Finale” del PlayHall di Riccione, il suo bilancio sul Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving 2024 che ha visto calare oggi il sipario.

Immaginavamo, auspicavamo, per il GPG numero 60 qualcosa di speciale e così è stato, per numeri e qualità della partecipazione. E sono tanti i motivi di cui essere orgogliosi Con 3273 atleti iscritti abbiamo battuto il record storico e si è vista anche una scherma di ottimo livello in tutte le specialità, segno dello stato di salute del nostro sport nel settore dei giovanissimi – le parole del Presidente federale Paolo Azzi -. Inoltre, è emersa in maniera ancor più importante rispetto al passato quella che è una caratteristica del GPG da sempre: società giovani, di centri geograficamente più piccoli al confronto di città capoluogo e di grande tradizione, hanno ottenuto successi e risultati rilevanti, evidenziando una diffusione sempre più vasta della scherma italiana. Emozionante, poi, è stato vedere i nostri Under 14 tirare in questa location spettacolare, con un allestimento da Campionato del Mondo così come lo abbiamo immaginato dal restyling del 2021, e condividerne questa gioia con chi ha seguito gli assalti dagli spalti o da casa“.

In pedana e fuori, in risalto tutti i valori della Joy of Moving: “Mi piace notare la correttezza con cui si sono svolte le competizioni, segno di un eccellente livello arbitrale, con i giovani in prima linea e i più esperti a supportarli, ma anche di un fair play autentico e diffuso tra atleti e tecnici – ha detto ancora il numero uno della FIS -. Abbiamo toccato con mano l’entusiasmo delle famiglie e ci siamo fatti avvolgere dalla magia del Gran Premio Giovanissimi sia per il momento celebrativo del 60° anniversario, al quale sono orgoglioso che la Federazione abbia dedicato un libro che ne racconta la storia, e sia per la Festa della Scherma Paralimpica e non vedenti, un evento che va nel solco dell’obiettivo che portiamo avanti di ringiovanire sempre di più la base anche di queste specialità, con una promozione che va continuamente potenziata per dare a tanti bambini e bambine la possibilità di avvicinarsi al nostro sport“.

La chiosa del Presidente federale Paolo Azzi è rivolta al futuro: “Ci stiamo preparando a prossime edizioni con numeri sempre più alti, perché il trend prosegue e dovremo farci trovare pronti per gestire al meglio la manifestazione anche con gare superano il muro dei 300 partecipanti, superato quest’anno dagli Allievi di spada. Sono dei problemi che è bello avere, e che speriamo di dover affrontare, nella consapevolezza di poterlo fare grazie allo straordinario lavoro di squadra che anche quest’anno è stato messo in campo dalla Federazione, con la fondamentale collaborazione di tutte le componenti del nostro mondo. A chi ha lavorato a questo evento non può che andare la mia profonda gratitudine, e anche i complimenti. Intanto archiviamo con enorme soddisfazione la lunga settimana del GPG anche con le tante e importanti notizie arrivate dall’alto livello, per merito dalle nostre Nazionali che continuano a regalarci risultati molto incoraggianti in chiave olimpica. Li abbiamo seguiti e festeggiati anche qui a Riccione, perché la famiglia della scherma italiana era quasi tutta qui, a vivere un’edizione che non dimenticheremo“.

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Detalles de contacto
Dario Cioffi