dezeen | trudo vertical forest | Stefano Boeri Architetti

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Dezeen, all’interno dell’iniziativa Social Housing Revival, dedicata all’edilizia sociale, pubblica un articolo che mette insieme 50 studi di architettura in tutto il mondo, attualmente in prima linea nella rinascita dell’edilizia sociale, citando anche Stefano Boeri Architetti grazie al progetto Trudo Vertical Forest a Eindhoven.

Tra gli studi internazionali – dagli Stati Uniti a Singapore, dal Messico alla Finlandia – Stefano Boeri Architetti è uno dei soli due studi italiani presentati.

Nel contesto della visione di Stefano Boeri Architetti per una nuova architettura della biodiversità, Trudo Vertical Forest applica per la prima volta il modello del Bosco Verticale all’edilizia sociale.

Progettata per accogliere prevalentemente un’utenza con basso reddito – come giovani professionisti e studenti – la torre di Eindhoven ospita appartamenti ad affitto calmierato ma dall’elevata qualità abitativa. La complessa visione di coesistenza “abitativa” tra l’uomo e le altre specie si amplifica così nel progetto in una duplice sfida: la possibilità di unire la grande sfida della crisi ambientale con l’urgente necessità di alloggi accessibili nelle città contemporanee.

Trudo Vertical Forest rappresenta il raggiungimento di un vero e proprio traguardo: rendendo la tipologia del Bosco Verticale accessibile a tutti, anche a inquilini con basso reddito, il progetto dimostra come vivere a contatto con gli alberi e il verde non è una prerogativa esclusiva, ma può anzi diventare una scelta possibile per cittadini con background economici molto diversi.

Per leggere l’articolo completo: https://www.dezeen.com/2024/04/05/50-architecture-studios-social-housing-revival/

Detalles de contacto
Admin SBA