La Riforma fiscale nel CdM n. 73, nuovi tempi e "discarico automatico" - redigo.info

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Il Consiglio dei Ministri n. 73 ha approvato le disposizioni, mediante decreto legislativo, in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione. Il testo interviene con il fine ultimo di assicurare al sistema fiscale maggiore efficacia, imparzialità ed efficienza.

Si prevede, innanzitutto, un allungamento dei tempi per saldare i debiti del fisco: estensione del numero massimo di rate per la rateizzazione ordinaria dalle attuali 72 a 120. Il periodo può essere allungato nuovamente in caso di comprovato peggioramento della situazione economica del debitore, ma di una sola volta per un periodo di pari durata.

Le misure della Riforma fiscale approvata

Tra le norme approvate anche una pianificazione annuale per l’Agenzia delle entrate-riscossione (AdER) che assicurerà e salvaguarderà i crediti tributari affidati dai vari Enti mediante il tempestivo tentativo di notifica della cartella di pagamento e degli atti interruttivi della prescrizione e la conseguente pronta gestione delle attività di recupero.

A decorrere dal 2025, viene introdotto l’istituto del “discarico automatico” dei ruoli affidati ad AdER decorsi 5 anni dal loro affidamento (con esclusione di quelli i cui crediti sono oggetto di procedure esecutive, concorsuali o di accordi di ristrutturazione del debito).

Discarico automatico nel nuovo fisco

Il discarico automatico non comporta l’estinzione automatica del debito, pertanto l’Ente creditore può provvedere autonomamente alla riscossione del credito non prescritto o, in presenza di “nuovi e significativi elementi reddituali o patrimoniali del debitore”, riaffidarlo ad AdER. Saranno il Mef e l’Ente creditore a gestire il controllo sull’azione di recupero dei crediti affidati ad AdER e su quella di discarico automatico.

Si prevede, inoltre, la costituzione di un’apposita Commissione, per individuare possibili soluzioni legislative, per i discarichi dei ruoli affidati ad AdER dal 2000 al 2024.

Per ultimo, si estendono le ipotesi di concentrazione della riscossione nell’accertamento e si semplificano le procedure amministrative e gli adempimenti connessi all’erogazione dei rimborsi fiscali di competenza dell’Agenzia delle Entrate in presenza di debiti iscritti a ruolo a carico dei beneficiari.

Sitografia

www.governo.it

www.ansa.it

www.redigo.info

Detalles de contacto
redazione