progetto di legge popolare sul fine-vita, norme sulla tutela dei consumatori e risoluzioni in programma — Assemblea legislativa. Regione Emilia-Romagna

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

L'Assemblea legislativa si riunisce martedì 13 febbraio dalle 9.30 alle 17.30.

La seduta verrà trasmessa in diretta dalla home page del sito dell'Assemblea.

In programma dopo i question time dei consiglieri:

Progetto di legge d'iniziativa popolare sulle "Procedure e tempi per l'assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza n.242/19 della Corte Costituzionale". (Deliberazioni della Consulta di garanzia statutaria di ammissibilità n. 12 del 22 febbraio 2023, e di validità n. 14 del 26 luglio 2023).

Proposta d'iniziativa della Giunta sul: "Piano di attività per il biennio 2024-2025 sulle norme per la tutela dei consumatori e degli utenti".

A seguire le risoluzioni:

  • Risoluzione Pd per impegnare la Giunta a sostenere la produzione di energia rinnovabile tramite impianti eolici e fotovoltaici al largo delle coste, promuovendo l'hub energetico AGNES. 
  • Risoluzione Lega per impegnare la Giunta a eliminare il divieto di applicazione, da parte dei Comuni, di premialità legate all'anzianità di residenza nell'assegnazione degli alloggi di edilizia pubblica.  
  • Risoluzione Fratelli d'Italia per impegnare la Giunta a inserire come prioritario nel nuovo accordo di programma con ANAS il potenziamento della SS12 nel tratto Pavullo nel Frignano e Pozza di Maranello (MO), al fine di risolvere le criticità relative alla sicurezza stradale.
  • Risoluzione Italia Viva, Rete Civica, Pd, Lista Bonaccini, Lega, per impegnare la Giunta a operare, nel confronto con le Istituzioni europee e nazionali, per la tutela dei produttori italiani di derivati del pomodoro, affinché vengano messe in atto misure per proteggere i produttori locali dalla concorrenza sleale, promuovere la qualità e la sostenibilità dei prodotti italiani e garantire che i consumatori abbiano accesso a prodotti di alta qualità. 
  • Risoluzione Er Coraggiosa per impegnare la Giunta a valutare l'emanazione di un nuovo bando per contribuire al finanziamento della ristrutturazione, della riqualificazione e dell'ammodernamento delle case per ferie, degli ostelli e dei rifugi che esercitano la propria attività extralberghiera in immobili di proprietà pubblica. 
  • Risoluzione Rete Civica per impegnare la Giunta ad attivarsi per la riapertura del rifugio Tullio Marchetti del Lago Santo di Pievepelago, in provincia di Modena, e a salvaguardare tutti i rifugi di montagna dell'Emilia-Romagna. 
  • Risoluzione Lista Bonaccini per impegnare la Giunta a chiedere al Governo l'adozione di misure di contrasto agli atti di vandalismo sugli impianti destinati alla dissuasione della velocità stradale e forme di sostegno agli Enti Locali per il loro posizionamento e spostamento e il ripristino di manufatti danneggiati. 
  • Risoluzione Europa Verde per impegnare la Giunta a proseguire e a integrare con nuove misure le politiche di prevenzione alla siccità e a promuovere l'efficientamento dei sistemi irrigui e l'uso razionale della risorsa idrica in tutti gli ambiti di uso. 
  • Risoluzione Forza Italia relativa all'aggiornamento della validità delle esenzioni per patologie croniche e invalidanti. 
  • Risoluzione Movimento 5 stelle per impegnare la Giunta a mobilitarsi in tutte le sedi opportune per manifestare il proprio sostegno a Julian Assange, opponendosi all'estradizione negli USA ed auspicandone l'immediato rilascio in un'ottica di tutela delle libertà di espressione e di informazione e di difesa dei diritti umani. 
  • Risoluzione Pd, Italia Viva, Lista Bonaccini, per impegnare la Giunta ad agire presso la Presidenza del Consiglio e il Governo, nonché in sede di Conferenza Stato-Regioni, affinché sia espressa netta contrarietà alle modifiche peggiorative della Direttiva europea in materia di stupro e altri reati contro le donne. 
  • Risoluzione Lega per impegnare la Giunta a sospendere il proprio provvedimento che con DGR n. 2242 del 18/12/2023 ha stabilito l'aumento della quota di compartecipazione  dell'utente/ Comune al costo dei servizi "Casa residenza anziani-CRA" e "Centro socioriabilitativo per persone con disabilità-CSRR". 
Detalles de contacto