Dalla fine di aprile sarà disponibile sul sito delle Agenzie delle Entrate il modello 730 precompilato. La dichiarazione dei redditi è anche l’occasione per donare il proprio 5×1000 ad Ai.Bi. destinato al Fondo Accoglienza per i bambini abbandonati
Dal 30 aprile 2024 sarà possibile accedere al modello 730 precompilato, la dichiarazione dei redditi semplificata che l’Agenzia delle entrate mette a disposizione di lavoratori dipendenti e pensionati. Si tratta di un servizio gratuito che consente di dichiarare i propri redditi senza dover compilare il modello 730 tradizionale, ma semplicemente verificando e confermando i dati già inseriti dall’Agenzia. Questi dati riguardano i redditi percepiti, le spese sanitarie, le ritenute subite, le deduzioni e le detrazioni spettanti, e provengono dalle dichiarazioni dei sostituti d’imposta, dai dati catastali, dalle fatture elettroniche, dai bonifici e dalle comunicazioni dei soggetti erogatori.
Come funziona
Per accedere al modello 730 precompilato, il contribuente deve entrare nel sito internet dell’Agenzia delle entrate. Una volta visualizzato il modello, il contribuente può scegliere se accettarlo così com’è, se apportare delle modifiche o delle integrazioni, o se delegare un intermediario abilitato (come un Caf o un Commercialista) per la verifica e l’invio. In ogni caso, il termine per la presentazione del modello 730 precompilato è il 31 luglio 2024.
Le novità
Nel 2023, i Modelli 730 e Redditi Persone fisiche presentano diverse novità, tra cui: la tassazione ridotta delle mance per i lavoratori del turismo privato; le modifiche fiscali per il lavoro sportivo; il nuovo limite di spesa per la detrazione dei mobili e degli elettrodomestici; la ricalcolazione della detrazione per il personale della sicurezza e della difesa; gli aggiornamenti del Superbonus e della tassazione delle cripto-attività; le innovazioni del regime forfetario, del concordato preventivo e della flat tax incrementale per gli autonomi.
Il 5×1000 ad Ai.Bi.
La dichiarazione dei redditi è anche l’occasione per i contribuenti di scegliere a quale ente non profit destinare il proprio 5×1000.
Ai.Bi. da anni si impegna per garantire il diritto di ogni bambino a vivere in una famiglia, a ricevere un’educazione, a essere protetto e curato.
Scegliere di sostenere Ai.Bi. significa contribuire al fondo accoglienza per i bambini abbandonati per realizzare progetti di adozione, affido, accoglienza, prevenzione dell’abbandono e promozione dei diritti dei bambini in Italia e nel mondo. Per devolvere il proprio 5×1000 ad Ai.Bi., basta inserire il codice fiscale 92504680155 nel riquadro dedicato del modello 730 precompilato e apporre la propria firma.
Maggiori informazioni, qui