La Convention del Rotary International si conclude con ottimismo

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Messaggi di pace, speranza e progresso, anticipazioni per la Convention del 2025 a Calgary ispirano i partecipanti

Dopo cinque giorni di amicizia, emozioni e connessioni culturali, la Convention del Rotary International 2024 a Singapore si è conclusa con il focus sul futuro. I relatori hanno sottolineato la continua missione del Rotary di promuovere la pace e la buona volontà e hanno anticipato il raduno del prossimo anno a Calgary, Canada.

Promuovere la comprensione è stato il tema centrale della giornata, mentre le borsiste della pace del Rotary María Antonia Pérez e Clara-Valentine Tigenoah hanno celebrato il 25° anno dall'annuncio del programma dei Centri della pace del Rotary. 

“Credere nella pace significa avere speranza, e per farlo bisogna essere sia testardi che ottimisti, e desiderosi di persistere e fare la differenza”, ha dichiarato Pérez. Il Presidente del Rotary International, R. Gordon R. McInally, ha sottolineato l'impegno di lunga data del Rotary per la costruzione della pace e ha fatto notare che l'argomento è stato un interesse chiave sin dalle origini del Rotary. 

“La nostra dedizione alla costruzione di un mondo più pacifico ha avuto i suoi alti e bassi, ma è stata una parte fondamentale del modo in cui ci definiamo, risalendo a prima della Prima guerra mondiale”, ha detto McInally. “Fin dai primi giorni, abbiamo sempre avuto una visione della nostra organizzazione come qualcosa di più delle persone che vediamo davanti a noi e dei risultati diretti dei nostri progetti di service”.

Le sessioni di gruppo della giornata hanno incluso ulteriori discussioni sulla costruzione della pace, con argomenti come Innovare l'educazione alla pace in tempi di crisi e Capire l'indice di pace globale.

Due sessioni di gruppo si sono concentrate sulla creazione di nuovi club. Durante la sessione Rotary Your Way: formare il club che hai sempre desiderato, i partecipanti hanno appreso le fasi chiave del processo, dalla ricerca di un campione che aiuti a organizzare il club alla scelta dei dirigenti del club.

  1. Il Presidente del RI R. Gordon R. McInally alla sessione generale di chiusura della Convention 2024 del Rotary International a Singapore.

  2. I partecipanti fanno conoscenza alla Convention 2024 del Rotary International a Singapore.

  3. Il gruppo musicale Red Hot Chilli Pipers si esibisce alla Convention 2024 del Rotary International a Singapore.

  4. I visitatori della Convention 2024 del Rotary International a Singapore esplorano la sala espositiva della Casa dell'Amicizia.

  5. I partecipanti discutono dei progetti nella Casa dell'Amicizia durante la Convention 2024 del Rotary International a Singapore.

I relatori hanno sottolineato che i club basati su cause e interessi sono un modo popolare per attirare nuovi soci, notando che i club possono essere formati tra ex alunni della stessa scuola, professionisti in campi simili o persone che vogliono affrontare un problema particolare.

“Cercate nella vostra comunità dove c'è bisogno del Rotary”, ha consigliato Virginia McKenzie del Rotary Club The Pacific Northwest Ending Sex Trafficking, con sede a Washington, USA. Yvonne Kumoji-Darko del Rotary Club Accra-South, Ghana, ha aiutato a fondare più di una decina di Rotary club in qualità di governatore distrettuale nel 2020/2021. Ha suggerito di invitare amici, parenti, leader della comunità e media locali alla celebrazione della fondazione di un club per aiutare ad avviarlo con successo.

Krishnan Chittur del Rotary Club Hudson Valley, New York, USA, ha offerto un altro approccio durante la sessione: Abbiamo fondato un nuovo club in una settimana, e potete farlo anche voi! (We Formed a New Club in One Week, And So Can You!)

Chittur ha descritto come ha generato l'entusiasmo per un progetto volto ad aumentare l'accesso a una nuova tecnologia che rileva il tumore al seno. Dopo aver spiegato il Rotary ai membri della comunità interessati al progetto, questi hanno deciso di creare un club per contribuire all'attuazione dell'iniziativa.

Al termine della Convention 2024, i congressisti hanno iniziato a pensare a quando la comunità globale del Rotary si sarebbe riunita di nuovo per condividere esperienze, idee e connettersi con gli amici. 

“Ci sono solo pochi momenti più magici nel Rotary che partecipare a una Convention”, ha affermato Bryn Styles, presidente della commissione per la Convention 2025 di Calgary e socio del Rotary Club di Barrie-Huronia, Ontario, Canada. 

A Calgary ci sono abitanti di oltre 240 etnie che parlano 165 lingue, ha detto Styles, che ha anche sottolineato il Calgary Stampede, famoso in tutto il mondo, che inizierà alcuni giorni dopo la fine della Convention.

“Mentre vi trovate a Calgary, sarete a pochi distanza dalle splendide Montagne Rocciose, immergendovi nella maestosità della bellezza naturale che vi circonda”, ha esortato Styles. “A poca distanza da Calgary si trovano non uno, ma ben sei siti UNESCO, tra cui il Waterton-Glacier [International] Peace Park”, che i Rotariani hanno contribuito a fondare. 

Nella Casa dell'Amicizia, i visitatori hanno condiviso le loro aspettative per la prossima Convention.

“Non vedo l'ora di scoprire cosa c'è a Calgary”, ha detto Ken Montville, socio del Rotary Club di Salisbury, Maryland, USA. “Ho già prenotato l'hotel e la registrazione. Mi manca solo il biglietto aereo”.  

Aniello Giugliano, segretario del Rotary Club Canelli-Nizza Monferrato, Italia, ha definito la partecipazione alla Convention “coinvolgente”. “Sono andato a Singapore perché sono un Rotariano, e la Convention del Rotary è tutta incentrata sull'incontro con altri Rotariani”, ha dichiarato.  

La Convention del Rotary a Singapore si apre con eventi culturali e portata globale

Questioni ambientali e soluzioni in primo piano alla Convention del Rotary International

Annunciata

Detalles de contacto
a cura di Etelka Lehoczky e John M. Cunningham