Le difficoltà e le opportunità di fronte ai pericoli geopolitici e ai cambiamenti degli equilibri internazionali; la sfida dell'Intelligenza artificiale tra rischi e benefici; le strategie aziendali e le tecnologie per raggiungere la neutralità climatica; il punto con gli ESG; quale Unione Europea in termini di politiche industriali.
Sono questi alcuni dei temi che verranno affrontati martedì 25 giugno presso il museo Enzo Ferrari di Modena nel corso dell'evento "La competitività delle medie imprese tra percezione dei rischi e strategie di innovazione", nel corso del quale verrà presentato il rapporto a loro dedicato realizzato da Unioncamere, Area Studi Mediobanca e Centro Studi Tagliacarne.
I saluti istituzionali saranno affidati a Giuseppe Molinari, presidente Centro Studi G.Tagliacarne e Camera di Commercio di Modena, apriranno i lavori gli interventi di Andrea Prete, Presidente Unioncamere, e di Gabriele Barbaresco, Direttore Area Studi Mediobanca. La Sintesi e il commento dei risultati dell'indagine annuale sulle medie imprese italiane sarà a cura di Emanuela Salerno, Senior Analyst Area Studi Mediobanca e di Marco Pini, Senior Economist Centro Studi Tagliacarne.
Modererà l'incontro Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere.