Parigi 2024: Fipm al Quirinale per la consegna del tricolore agli alfieri azzurri - FIPM

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto, questa mattina, al Quirinale la delegazione della squadra italiana Olimpica e Paralimpica in vista dei Giochi di Parigi 2024 (in programma dal 26 luglio all’11 agosto). Il Presidente Mattarella ha consegnato agli alfieri olimpici Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi e paralimpici Ambra Sabatini e Luca Mazzone il tricolore con cui sfileranno in occasione delle cerimonie di apertura in programma il 26 luglio per i Giochi Olimpici e il 28 agosto per i Giochi Paralimpici.

Presenti circa 200 tra atlete e atleti azzurri, tecnici e dirigenti, guidati dal Presidente del Coni, Giovanni Malagò, e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Presente anche il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi. In rappresentanza della delegazione olimpica della Federazione Italiana Pentathlon Moderno hanno partecipato il Presidente Fabrizio Bittner assieme alla due volte campionessa del mondo Elena Micheli e al campione europeo Giorgio Malan. A Parigi le gare di pentathlon moderno sono in programma dall’8 all’11 agosto

“Per me è il terzo incontro in preparazione ai Giochi Olimpici e Paralimpici estivi. Questa cerimonia non è mai ripetitiva, è sempre totalmente nuova, perché nuovi sono gli eventi, le condizioni, l’impegno irripetibile delle atlete e degli atleti. – ha evidenziato il Presidente Mattarella – Andrete a Parigi e coinvolgerete i nostri concittadini, me compreso. Tanti ragazzi e ragazze, ma anche adulti, saranno sollecitati a dedicarsi alla pratica sportiva. A Parigi impiegherete tutto il vostro impegno con lealtà e rispetto per gli avversari. Sarà una prima vittoria. Il vostro comportamento onorerà l’Italia. L’Assemblea delle Nazioni Unite – ha concluso – ha chiesto una tregua olimpica: non so se avverrà per l’ottusità di chi vuole la guerra, ma il messaggio che lancerete è di amicizia, convivenza e collaborazione”.

Detalles de contacto
Sonia