MONDIALI J/U23: AZZURRINI A LIPTOVSKY MIKULAS ALLA RICERCA DELLE MEDAGLIE IRIDATE

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Dopo aver concluso lo scorso fine settimana gli Europei Junior e Under 23 di canoa velocità, la Slovacchia - ed il particolare il canale di Liptovsky Mikulaš - è pronta ad ospitare dal 2 al 7 luglio i Campionati del Mondo di canoa slalom e kayak cross dedicati alle categorie giovanili junior e under 23: da martedì e fino a domenica i migliori pagaiatori di categoria si sfideranno per conquistare i titoli iridati. 

Occhi puntati sullo squadrone tricolore chiamato a confermare gli ottimi piazzamenti fatti registrare in categoria giovanile in questi ultimi anni. Lo scorso anno furono ben due i titoli conquistati a Cracovia nelle specialità olimpiche: il primo da Xabier Ferrazzi nel K1 junior ed il secondo da Michele Pistoni nel kayak cross junior; più ulteriori tre medaglie a squadre con i C1 uomini, le C1 donne ed i K1 uomini.

La cerimonia di apertura andata in scena domenica 30 giugno, ha dato ufficialmente il via all’appuntamento mondiale al quale sono ben 49 le nazioni iscritte per un circa 400 giovani atleti, che si sfideranno a colpi di pagaia sull’insidioso canale Ondrej Cibak Whitewater Stadium, creato sulla riva sinistra del fiume Váh e recentemente rinnovato con la costruzione del canale di ritorno e del sistema di pompaggio.

PROGRAMMA DI GARE 

Programma di gara intenso, e senza alcun momento di pausa, con la giornata di martedì 2 luglio dedicata alle prove a squadre per tutte le categorie. Mercoledì 3 e giovedì 4 luglio saranno giornate di qualifiche dedicate rispettivamente a under 23 e junior, mentre venerdì si scenderà in acqua per le semifinali e finali del kayak under 23 maschile e femminile e della canadese junior maschile e femminile; sabato si scenderà in acqua per le semifinali e finali della canadese under 23 maschile e femminile e del kayak junior maschile e femminile. Domenica consueta chiusura con il kayak cross. 

I CONVOCATI UNDER 23

Nel K1 under 23 spazio a Xabier Ferrazzi (CS Carabinieri), Gabriele Grimandi (CC Bologna) e Tommaso Panico (Ivrea CC), mentre nella canadese monoposto under 23 maschile Italia in gara con Martino Barzon (Aeronautica Militare), Elio Maputo (Ivrea CC) e Marino Spagnol (CC Sacile). Al femminile nel C1 troveremo il rodato terzetto composto da Elena Borghi, Marta Bertoncelli (CS Carabinieri) e la sublacense Elena Micozzi (Marina Militare). Per il kayak femminile spazio a Lucia Pistoni (Marina Militare), Francesca Malaguti (Aeronautica) e Milena Marini (Pol. Montereale).

I CONVOCATI JUNIOR 

Corposa anche la squadra azzurra tra gli junior. Nel K1 maschile spazio a Michele Pistoni, Nicola Pistoni (CC Ivrea) e Andrea Nardo (CC Bologna). Nella canadese monoposto al maschile al via Luca Rizzieri (Ivrea CC) e Riccardo Pontarolllo (CCK Vastagna), mentre per il kayak donne vedremo Caterina Pignat (Ivrea CC) e Isabel Lovato (CCK Valstagna).

KAYAK CROSS

L’Italia si cimenterà anche nel kayak cross con Michele Pistoni e Caterina Pignat (Ivrea CC) per gli Junior, e con Xabier Ferrazzi e Tommaso Panico tra gli Under 23. 

Gli azzurri saranno guidati dal Team Leader Nicola Micozzi e dallo staff tecnico composto da Pierpaolo Ferrazzi, Erik Massero, Lorenzo Biasioli e Matteo Pontarollo, con i tecnici societari Davide Monguzzi e Pietro Camporesi e la supervisione, vicina anche se lontana, del D.T. Daniele Molmenti impegnato con la massima squadra sul canale olimpico di Parigi per l’ultimo pre-training.

RISULTATI, STREAMING E AGGIORNAMENTI ON LINE

Le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line al link RISULTATI E START LIST. Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOK e INSTAGRAM. Per guardare le gare in live streaming basterà collegarsi al canale YouTube dell’International Canoe Federation e sottoscrivere un mini-abbonamento (della validità di un mese) da € 9.99. Leggi come fare cliccando QUI.

Detalles de contacto
comunicazione@federcanoa.it (Ilaria Spagnuolo )