Inizio positivo per gli azzurrini della canoa slalom impegnati nella prima giornata di gare ai Campionati del Mondo di canoa slalom e kayak cross dedicati alle categorie giovanili junior e under 23 di Liptovsky Mikulaš, in Slovacchia. Sul tracciato dell’Ondrej Cibak Whitewater Stadium, disegnato da Yves Narduzzi e Alexander Slafkovsky, l’Italia conquista tre medaglie - un oro, un argento e un bronzo - nelle gare a squadre.
Il primo metallo di arriva dal team under 23 dei kayak con Xabier Ferrazzi (CS Carabinieri), Gabriele Grimandi (CC Bologna) e Tommaso Panico (Ivrea CC), che fermano il cronometro sul tempo di 90.07 chiudendo in terza posizione. Oro alla Francia in 88.09, argento per la Gran Bretagna in 88.60.
Conquista l’argento, invece, il team del kayak junior. Michele Pistoni, Nicola Pistoni (CC Ivrea) e Andrea Nardo (CC Bologna) fanno registrare il crono di 94.24, alle spalle della Francia (90.69), mentre la medaglia di bronzo va al collo dei tedeschi (95.61).
Dulcis in fundo, arriva il successo delle canadesi under 23. Il rodato team tricolore composto da Elena Borghi, Marta Bertoncelli (CS Carabinieri) e la sublacense Elena Micozzi (Marina Militare) conquista il titolo mondiale di categoria con il tempo di 110.90. Le azzurre sono talmente veloci che neanche i due tocchi alla porta 2 e 8 riescono a mettere in discussione la loro leadership. Staccata di ben otto secondi la Germania, argento in 119.74, e la Spagna, bronzo in 119.75.
GLI ALTRI PIAZZAMENTI
Nel K1 under 23 femminile, le azzurre Lucia Pistoni (Marina Militare), Francesca Malaguti (Aeronautica) e Milena Marini (Pol. Montereale) subiscono troppe penalità (8) chiudendo all’ottavo posto in 116.31, con il titolo iridato che va al collo della Germania (99.67), seguita da Francia (102.52) e Repubblica Ceca (102.54).
Sfiorano il podio i canadesi under 23 chiudendo Martino Barzon (Aeronautica Militare), Elio Maiutto (Ivrea CC) e Marino Spagnol (CC Sacile), al quarto posto con il tempo di 98.53 dopo una prova macchiata da un tocco in porta 10. Repubblica Ceca (92.92), Slovenia (96.84) e Francia (97.40) completano nell’ordine il podio.
PROGRAMMA DI GARE
Mercoledì 3 e giovedì 4 luglio saranno giornate di qualifiche dedicate rispettivamente a under 23 e junior, mentre venerdì si scenderà in acqua per le semifinali e finali del kayak under 23 maschile e femminile e della canadese junior maschile e femminile. Sabato toccherà invece a semifinali e finali della canadese under 23 maschile e femminile e del kayak junior maschile e femminile. Domenica consueta chiusura con il kayak cross.
RISULTATI, STREAMING E AGGIORNAMENTI ON LINE
Le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line al link RISULTATI E START LIST. Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOK e INSTAGRAM. Per guardare le gare in live streaming basterà collegarsi al canale YouTube dell’International Canoe Federation e sottoscrivere un mini-abbonamento (della validità di un mese) da € 9.99. Leggi come fare cliccando QUI.