Con l’arrivo dei due gemelli Adrieni e Lucas dal Brasile, ritorna sul sito di Ai.Bi. la cicogna, che tradizionalmente salutava tutte le nuove adozioni effettuate. Un buon auspicio per il rilancio dell’Adozione Internazionale

La cicogna di Ai.Bi. riprende a volare. Per chi ci segue da più tempo sarà il gradito ritorno di una presenza ben conosciuta, che negli “anni d’oro” viaggiava instancabile per portare in Italia decine e decine di bambini ogni anno. Poi, duramente colpita dal Covid e da un generale rallentamento dell’Adozione Internazionale di cui a lungo abbiamo parlato, anche la cicogna aveva subito una battuta d’arresto e ci ha messo un po’ per ristabilirsi.
Ecco perché, ora, salutiamo con gioia il suo ritorno, benaugurante per il futuro non tanto e non solo di Amici dei Bambini, ma di tutto il sistema dell’Adozione.

La cicogna che ridona speranza ai bambini abbandonati

La ritroviamo non più giovanissima (ma non diciamolo troppo forte, è pur sempre una signora…), perché sulle spalle ha ormai più di 40 anni e circa 4000 voli effettuati per portare in Italia bambine e bambini provenienti da ogni parte del mondo. Ma è pronta a continuare nel suo fondamentale lavoro e ha già tirato fuori dai depositi i suoi tradizionali mezzi: l’aeroplano per i voli transoceanici, la mongolfiera e il paracadute, per quando chiede un passaggio a qualcuno per i viaggi troppo faticosi.
L’entusiasmo, però, è quello di sempre, con la consapevolezza che l’impegno verso questi viaggi che permettono di salvare dall’abbandono tanti minori, ridando loro il diritto di essere figli, è oggi più fondamentale che mai!
Volentieri condividiamo, allora, il messaggio che la cicogna ci ha mandato per questo suo “nuovo viaggio inaugurale”: “Oggi riprendo a volare per riportare qui da noi tanti bei bambini sorridenti. Voi di Ai.Bi., però, datevi da fare, perché dobbiamo recuperare un sacco di tempo perso”.
Altrettanto volentieri, allora, le rispondiamo:
“Bentornata, cara cicogna! Non ti preoccupare: senz’altro ce la metteremo tutta, insieme alle nostre famiglie che non aspettano altro che vederti nuovamente e sempre più spesso in volo!”
Bentornata cicogna di Ai.Bi.
Cicogna della speranza!

Marco Griffini – Presidente di Ai.Bi. – Amici dei Bambini ETS

Leggi anche: