Sangkoo Yun è stato scelto per diventare Presidente del Rotary International 2026/2027

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Sangkoo Yun, del Rotary Club Sae Hanyang, Seul, Corea, è il prescelto dalla commissione di nomina per diventare Presidente del Rotary International per l'a.r. 2026/2027.

Sangkoo Yun, del Rotary Club Sae Hanyang, Seul, Corea, è il prescelto dalla commissione di nomina per diventare Presidente del Rotary International per l'a.r. 2026/2027. Sarà dichiarato ufficialmente presidente nominato il 1° ottobre in mancanza di altri candidati sfidanti.

Yun ha conseguito la laurea e un master presso la Syracuse University School of Architecture negli Stati Uniti e un dottorato onorario presso la University of Edinburgh, Scozia. È fondatore e amministratore delegato della Dongsuh Corp. che progetta e commercializza materiali architettonici ed è presidente della Youngan Corp. che opera nel settore immobiliare e degli investimenti finanziari. È coinvolto in molte organizzazioni civiche e ha un interesse particolare per la conservazione del patrimonio culturale.

Yun è affiliato al Rotary dal 1987, da quando era socio fondatore del Rotary Club di Sae Hanyang. Nel corso degli anni ha ricoperto vari incarichi nel Rotary International come consigliere, amministratore, membro e presidente di commissione e facilitatore dell'apprendimento. Ha svolto per otto anni l'incarico di co-presidente del progetto Keep Mongolia Green, da parte dei soci coreani del Rotary. I suoi ruoli nelle commissioni del RI includono la commissione Amministrazione del Consiglio (2013-2015, vicepresidente 2014/2015), la commissione Assemblea internazionale (vicepresidente, 2020/2021) e la commissione Campagna End Polio Now Countdown to History (vicepresidente regionale, 2023-2027). Ha anche fatto parte della Commissione Esecutiva della Fondazione Rotary (2019-2022, presidente 2020/2021) e della Commissione programmi (2019-2022, presidente 2020-2022).

Yun è stato insignito del Premio per l'eccellenza del servizio della Fondazione Rotary nel 2021/2022. È stato nominato Ufficiale dell'Eccellentissimo Ordine dell'Impero Britannico dalla Regina Elisabetta II, ha ricevuto la Medaglia dell'Amicizia dal Presidente della Mongolia e ha ottenuto un riconoscimento per i suoi eccellenti servizi dal Presidente e dal Primo Ministro della Corea. È un veterano dell'esercito della Repubblica di Corea e un anziano emerito della Chiesa presbiteriana di Andong.

Yun e la sua consorte, Eunsun, sono Benefattori della Fondazione Rotary, Grandi donatori e membri della Arch Klumph Society, della Paul Harris Society e della Bequest Society. Hanno due figli.

Per saperne di più su Yun, leggi la sua intervista e dichiarazione sulla visione (in inglese), che delinea i suoi obiettivi per il Rotary.

I membri della Commissione di nomina del Presidente del Rotary International 2026/2027 sono:

Jessie H. Harman (presidente), Rotary Club di Wendouree Breakfast, Victoria, Australia; Francesco Arezzo (segretario), Rotary Club di Ragusa, Italia; Per Høyen, Rotary Club di Aarup, Danimarca; Jeremy Hurst, Rotary Club di Grand Cayman, Isole Cayman; Jan Lucas Ket, Rotary Club di Purmerend, Paesi Bassi; Urs Klemm, Rotary Club di Aarau, Svizzera; Sam Okudzeto, Rotary Club di Accra, Ghana; Bharat S. Pandya, Rotary Club di Borivli, Maharashtra, India; Julia D. Phelps, Rotary Club di Amesbury, Massachusetts, USA; José Alfredo Pretoni, Rotary Club di São Paulo-Sul, São Paulo, Brasile; Dean Rohrs, Rotary Club di Langley Central, British Columbia, Canada; Kenneth Schuppert, Rotary Club di Decatur, Alabama, USA; Johrita Solari, Rotary Club di Anaheim, California, USA; Katsuhiko Tatsuno, Rotary Club di Tokyo-West, Tokyo, Giappone; Guiller E. Tumangan, Rotary Club di Makati West, Makati City, Filippine; Kamal Sanghvi, Rotary Club di Dhanbad, Jharkhand, India; Chang-Gon Yim, Rotary Club di Daegu West, Daegu, Corea.

— 5 agosto 2024

Detalles de contacto
a cura di Etelka Lehoczky