Arriva il cucciolo: 5 regole per partire con la zampa giusta - News Petme

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

L’arrivo di un nuovo cane è sempre un avvenimento importante e quando si tratta di un cucciolo spesso si tendono a dimenticare piccoli passaggi che potrebbero aiutare il piccolo a sentirsi a suo agio. La pappa, i giochi, la sua nuova cuccia sono tutti elementi da considerare con cura, cercando di trovare la soluzione migliore per il nostro nuovo amico. Ecco cosa consiglia l’educatore cinofilo di Ca’ Zampa Paolo Bosatra

L’arrivo di un cucciolo di cane è un evento tanto piacevole ed emozionante, tanto delicato che va gestito con attenzione e dovizia di particolari. Sin dal primo momento dell’arrivo nella sua nuova casa.

Il primo viaggio in automobile, ad esempio, dal canile a casa. Può non essere piacevole poiché il cane potrebbe soffrire il mal d’auto. Senza dimenticare che dal punto di vista emotivo il cucciolo si è appena staccato dalla madre, dai suoi fratellini e dai luoghi in cui è vissuto per i primi due-tre mesi.

Procuratevi un trasportino, soluzione più sicura per far viaggiare il cane in automobile. Evitate di tenerlo in braccio, anche se la tentazione è forte. 

Durante il tragitto potrebbe scappargli qualche bisognino: fate un bel fondo di fogli di giornale o traversine assorbenti ed accertatevi che non li mangi.

Se avete acquistato il cucciolo parecchio lontano dalla vostra abitazione, abbiate l’accortezza di fare soste frequenti e di evitare di viaggiare nelle ore più calde.

Una volta giunti a casa, ci apprestiamo a vivere uno dei momenti più belli e indimenticabili: il primo contatto con la  famiglia, con quella che sarà la sua tana, il suo branco, il suo territorio.

Accoglietelo con gioia, ma iniziate quanto prima con i primi piccoli accorgimenti:

noterete che il cucciolo, come è logico che sia, sarà un po’ smarrito e tenderà a seguirvi ovunque andiate. Non sempre gli deve essere permesso, ogni tanto mettete una porta tra voi e lui. Fin da subito deve essere chiaro che nel ménage domestico ai momenti di piacevole relazione se ne alternano altri in cui ognuno è libero di pensare a sé: se non lo abituiamo a stare un po’ per i fatti suoi, possono comparire disturbi importanti e di non facile risoluzione, come l’ansia da separazione o la smania di controllo, con tutto ciò di negativo che poi comportano.

Fategli invece prendere subito confidenza con la sua nuova cuccia, che deve sempre esserci e deve rappresentare per lui un luogo sicuro e sereno. Può essere aperta (un cuscino, meglio ancora una cesta con i bordi rialzati o una brandina), oppure chiusa, la classica “casetta” in legno o in materiale composito e coibentato.

La cuccia non va posizionata vicino alle porte e alle zone di frequente passaggio: oltre a disturbarlo, se il cane si dimostra possessivo si va ad accentuare questa sua tendenza nei vostri confronti. Per lo stesso motivo vanno evitate le camere da letto. Far dormire il cane sul letto, poi, è sconsigliabile, anche per motivi non trascurabili di pulizia ed igiene. 

Il luogo preposto alla pappa non deve essere casuale. Abituatelo a mangiare sempre nello stesso posto, che deve essere scelto con le stesse accortezze che abbiamo sopra descritto per la cuccia. Con il cibo si lavora molto bene sulla “buona leadership”: non lasciatelo a sua disposizione (non è un gatto), e scandite bene gli orari della pappa, che solitamente ai cuccioli viene data tre volte al giorno.

Mediamente i cuccioli raggiungono il pieno controllo sfinterico intorno al quinto mese di età e, una volta raggiunto lo stesso, per istinto non sporcano mai nel posto in cui vivono. Siamo noi che spesso andiamo a snaturare questa condizione imponendo loro fin da piccolissimi di sporcare in casa, con il risultato di generare confusione. 

Il rimedio più efficace è portarlo fuori molto spesso, ad orari regolari, ricordandosi che il cucciolo sporca sempre dopo aver mangiato, dopo una forte emozione e dopo i momenti di eccitazione (ad es. il gioco).

Premiatelo sempre quando fa i bisogni fuori con un bocconcino ed una carezza, ignoratelo invece se li fa in casa. Non date importanza all’accaduto e cercate di pulire quando non vi vede.

Paolo Bosatra, educatore cinofilo di Ca’ Zampa

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

Detalles de contacto
CA' ZAMPA