Il prodotto interno lordo (PIL) nell’area OCSE è aumentato dello 0,5% nel secondo trimestre del 2024, mantenendo lo stesso ritmo del trimestre precedente, secondo le stime provvisorie.
IL PIL dei paesi del G7 è cresciuto più velocemente nel secondo trimestre
Mentre il tasso di crescita del PIL complessivo dell’OCSE è rimasto invariato nel secondo trimestre del 2024, il PIL dei paesi del G7 è cresciuto più velocemente nel secondo trimestre, con un incremento dello 0,5% rispetto allo 0,2% del primo trimestre.
In Giappone, la crescita è aumentata dello 0,8% nel secondo trimestre, dopo una contrazione dello 0,6% nel primo trimestre.
Questa ripresa è stata trainata dal consumo privato (1,0% nel secondo trimestre rispetto a -0,6% nel primo) e dagli investimenti (1,7% rispetto a -0,9%).
La crescita ha accelerato negli Stati Uniti, passando dallo 0,4% del primo trimestre allo 0,7% del secondo, principalmente grazie a un aumento del consumo privato (0,6% rispetto a 0,4% nel primo trimestre).
È aumentata leggermente anche in Canada (dallo 0,4% allo 0,5%) ed è rimasta invariata in Francia (allo 0,3%). D’altro canto, l’economia tedesca ha registrato una leggera contrazione (-0,1% nel secondo trimestre dopo una crescita dello 0,2% nel primo), a causa di “un calo, in particolare, della formazione lorda di capitale fisso in macchinari e attrezzature e nel settore delle costruzioni”, come riportato dall’ufficio statistico del paese.
RALLENTATA LA CRESCITA IN ITALIA
La crescita è rallentata leggermente anche in Italia e nel Regno Unito nel secondo trimestre, rispettivamente allo 0,2% e allo 0,6%, rispetto allo 0,3% e allo 0,7% del primo trimestre.
Tra le altre economie dell’OCSE per le quali sono disponibili dati, più della metà ha registrato performance inferiori nel secondo trimestre rispetto al primo.
Israele ha registrato il rallentamento più significativo, con la crescita trimestrale del PIL che è passata dal 4,1% del primo trimestre allo 0,3% del secondo.
Il Cile ha visto una contrazione della propria economia dello 0,6% dopo una crescita del 2,1% nel primo trimestre, mentre il tasso di crescita della Colombia è sceso allo 0,1% rispetto all’1,2% del primo trimestre.
La crescita è diventata negativa in Lettonia (-1,1%), Svezia (-0,8%), Ungheria e Corea (-0,2% in entrambi i paesi).
Al contrario, i paesi dell’OCSE che hanno registrato la crescita più elevata nel secondo trimestre sono stati la Polonia, con una crescita del PIL dell’1,5%, la Costa Rica e l’Irlanda (1,2% in entrambi i paesi) e i Paesi Bassi (1,0%).
LA CRESCITA SU BASE ANNUA
Su base annua, la crescita del PIL nell’OCSE è stata dell’1,8% nel secondo trimestre del 2024, leggermente superiore all’1,7% del primo trimestre. Tra le economie del G7, gli Stati Uniti hanno registrato la crescita più elevata negli ultimi quattro trimestri (3,1%), mentre il Giappone ha registrato il calo maggiore (-0,8%).
(PIL nell’area OCSE – Foto da Unsplash)