I libri thriller che vogliamo
Appassionate e appassionati di libri thriller, abbiamo creato questo percorso di lettura per voi, anzi, per noi. Noi lettrici e lettori di trame ricche si suspense, colpi di scena e personaggi complessi, amanti di storie che esplorano i confini tra bene e male, giustizia e ingiustizia, in un vortice di emozioni forti e adrenalina.
Noi che sappiamo bene che i libri thriller sono una categoria affascinante e avvincente all'interno del mondo della letteratura, in grado di catturare la nostra attenzione dalle prime pagine, tenendoci incollati fino all'ultima parola. Noi che sappiamo bene quali sono i romanzi thriller che vogliamo.
Non parliamo di gialli, non parliamo di horror: i libri thriller si distinguono per la loro capacità di farci vivere avventure mozzafiato. Che si tratti di indagare su un mistero oscuro, inseguire un assassino seriale, o sfuggire a pericoli mortali, questi romanzi ci portano in situazioni estreme che ci fanno riflettere sulla natura umana, sulla moralità e sulla paura.
Questo articolo nasce per noi lettrici e lettori del genere, e per chi sta esplorando le sue potenzialità per la prima volta: il mondo dei thriller è pronto a svelarvi un universo di suspense, mistero e tensione. Preparatevi a essere trascinati in un vortice di emozioni mentre scopriamo i 5 libri thriller da leggere ora (e assolutamente).
#1 libro thriller consigliato: Il ministero del tempo
Accolto all’uscita con enorme entusiasmo da critica e pubblico, Il ministero del tempo di Kaliane Bradley è un romanzo unico e originale, dove i generi letterari si mescolano giocosamente dando origine a un’avventura ironica, avvincente, a tratti spaventosa, e a quella che è stata definita all’unanimità “la più bella storia d’amore dell’anno”.
Nella Londra di un futuro prossimo, un’impiegata pubblica viene coinvolta in un misterioso progetto governativo che raccoglie “espatriati” da epoche diverse con il fine di testare i limiti del viaggio nel tempo sugli esseri umani. Il suo compito è quello di fare da “ponte”, ovvero agevolare l’adattamento del soggetto che le viene affidato. Il suo espatriato è noto come “1847”: si tratta di Graham Gore, un ufficiale di Marina che nel 1847 partecipò alla famosa – e sfortunata – spedizione artica guidata da sir John Franklin...
#2 libro thriller consigliato: Independence square
Le opere di Martin Cruz Smith - come il sensazionale Gorky Park del 1981 - hanno tracciato collettivamente l’evoluzione della Russia negli ultimi cinquant’anni. Nel suo nuovo romanzo, Independence square, fa lo stesso per l’Ucraina, concentrandosi sugli eventi che ne hanno preceduto l’invasione.
È il giugno del 2021 e Arkady Renko è consapevole che la Russia sta pianificando di invadere e successivamente annettere l’Ucraina, come già accaduto con la Crimea nel 2014. Tuttavia, l’ispettore è distratto da altre preoccupazioni: la sua compagna di lunga data, Tatiana Petrovna, lo ha lasciato per dedicarsi al lavoro di reporter investigativa; i suoi superiori corrotti lo hanno relegato a un impiego d’ufficio per tenerlo fuori dai giochi; e, inoltre, una visita medica ha rivelato che i suoi problemi di destrezza e di equilibrio sono i primi sintomi del morbo di Parkinson...
Independence Square è un giallo e un thriller politico unico e personale, scritto da un maestro del genere.
#3 libro thriller consigliato: I fantasmi dell'isola
John Grisham ritorna a Camino Island, dopo Il caso Fitzgerald e L’ultima storia, con una storia avvincente toccando alcuni dei temi che gli sono più cari: il razzismo, l’ingiustizia sociale e la corruzione.
Il suo nuovo romanzo, I fantasmi dell’isola, inizia a Dark Isle, una piccola isola disabitata al largo della Florida non lontana da Camino Island, rinomato ritrovo di scrittori e intellettuali. Con la sua natura selvaggia e le sue spiagge incontaminate, Dark Isle ha tutto ciò che si può desiderare per una vacanza indimenticabile. Uno spregiudicato colosso immobiliare fiuta l’affare, determinato ad appropriarsene a ogni costo e a trasformarla in un mega resort turistico con un casinò.
Intorno a quel paradiso aleggiano però leggende sinistre: annegamenti, sparizioni, storie di fantasmi e riti vudù da sempre hanno scoraggiato chi avrebbe voluto avvicinarsi. Solo una persona conosce la verità: la formidabile e indomita Lovely Jackson.
#5 libro thriller consigliato: Hedonia
Hedonia, il thriller vertiginoso di Alberto Vignati, ti terrà incollato alle pagine con una trama avvincente e carica di tensione. La protagonista, Nora, decide di lasciare Milano per cercare una vita migliore nel Nord Europa. Pur di mettere da parte dei soldi per il suo viaggio, accetta una supplenza in una scuola dove accadono eventi sinistri: misteriose scritte rosso sangue, auto in fiamme e l'inspiegabile sparizione di una studentessa.
In una classe in cui nessun professore vuole insegnare, Nora si trova invischiata in un oscuro segreto legato a un’app misteriosa, Hedonia. Un romanzo che esplora con inquietante vividezza le meccaniche oscure del mondo dei social e le dinamiche tribali che legano ognuno di noi. Perché a Hedonia non c’è scampo...