Testimonianze di chi ha trovato rifugio e speranza nelle strutture sostenute dai lasciti solidali di Amici dei Bambini. Leggi il quinto approfondimento dedicato al testamento solidale, in occasione della Giornata Internazionale dei lasciti solidali
Tra i beneficiari del supporto delle strutture realizzate da Ai.Bi. attraverso i lasciti solidali, c’è Anna. A soli 19 anni, ha trovato il coraggio di chiedere aiuto, dopo aver vissuto un’infanzia segnata dall’abuso.
Rosaria, vittima di anni di abusi psicologici e fisici da parte del marito, Maria, 40enne originaria del Perù, che ha trovato rifugio in una delle strutture di Ai.Bi., dove ha iniziato a ricostruire la sua vita e quella di suo figlio.
Due testimonianze
“Mi chiamo Mario, ho vissuto in una comunità di Ai.Bi. con la mia mamma. Quest’estate ho vissuto un’esperienza speciale: per la prima volta sono andato in piscina. Ricordo l’emozione di tuffarmi tra le braccia di mia madre e giocare insieme nell’acqua. Sembrava un giorno come tanti, ma per me era straordinario. Anche se non possiamo andare in piscina ogni giorno, ogni momento diventa speciale.”
C’è anche Giada, una bimba di 5 anni. Un giorno ha raccontato che da grande vuole essere come Spiderman, per difendere sua sorella e tutti i bambini dai cattivi. L’educatrice le ha raccontato, allora, che come Spiderman ha degli amici che lo aiutano nella sua lotta, se Giada avesse voluto, lei l’avrebbe potuta aiutare nella sua missione. Al ché Giada, con un grande sorriso, ha risposto: “Certo! Anche se già lo fate aiutando le nostre mamme tutti i giorni in questa casetta!”.
La possibilità di rinascere
Queste storie, per quanto dolorose, ci ricordano l’impatto positivo che il testamento solidale può avere nella vita di chi si trova in situazioni disperate. Grazie ai lasciti, Ai.Bi. è riuscita a creare luoghi di accoglienza e speranza, dando a donne e bambini la possibilità di rinascere. È un gesto d’amore che non si ferma con la fine della vita di chi lo compie, ma che continua a dare frutti, trasformando esistenze segnate dalla sofferenza in nuove opportunità di vita.
Giornata Internazionale dei lasciti solidali gli altri articoli
In occasione della Giornata Internazionale dei lasciti solidali, che si celebra venerdì 13 settembre, ogni giorno di questa settimana, Ai.Bi. pubblica un approfondimento dedicato. Di seguito, gli articoli precedenti:
Che cos’è un “dono senza tempo”?
Perché fare un testamento in favore di Ai.Bi.?
Che cosa sono le donazioni “in memoria di”?
Un patrimonio di speranza: quello che Ai.Bi. ha realizzato finora
Domande e informazioni sui lasciti solidali e donazioni in memoria
Per ricevere informazioni più dettagliate è possibile consultare la pagina dedicata del sito di Ai.Bi., scrivere alla mail lasciti@aibi.ito, oppure chiamare il numero 02.98822332.