Prosegue il racconto di Bruno Vespa sul nostro Paese: dalla dittatura di Mussolini al ruolo dell'Italia di oggi nella nuova Europa
Hitler e Mussolini è il sesto volume dedicato alla Storia del nostro Paese di Bruno Vespa, in arrivo in libreria dopo il successo dei cinque saggi precedenti, finiti subito in cima alle classifiche italiane.
Dopo La grande tempesta, Perché l'Italia diventò fascista, Perché l'Italia amò Mussolini, Perché Mussolini rovinò l’Italia e Il rancore e la speranza l’autore e giornalista torna con il racconto dell'idillio fatale che sconvolse il mondo - quello tra le dittature di Hitler e Mussolini - senza tralasciare il suo sguardo sull'attualità, analizzando il ruolo centrale dell'Italia nella nuova Europa.
Come in tutti i suoi saggi, anche in questo l'autore intreccia passato e presente in un racconto vivace e diretto, confrontando due epoche segnate dalla tensione verso il potere assoluto. Da una parte, le vite parallele di Hitler e Mussolini, entrambi accomunati da un’infanzia travagliata e arrivati al comando in un’Europa sull’orlo del baratro; dall'altra, le attuali tensioni in Ucraina e Medio Oriente.
Vespa esplora le differenze tra i due dittatori, mettendo in luce le diverse modalità di governo adottate da Italia e Germania, senza tralasciare i parallelismi della loro vita privata: Hitler, dalla sessualità discussa e controversa, si circondò di donne bellissime, portandole alla disperazione; Mussolini, noto per le sue frequenti conquiste, intrattenne una relazione significativa con Margherita Sarfatti, figura intellettuale e influente, per poi abbandonarla per la giovane Claretta Petacci.
La parte di attualità segue con le conversazioni fatte con tanti leader politici: da Giorgia Meloni a Guido Crosetto, da Antonio Tajani a Matteo Salvini, passando per Elly Schlein, Giuseppe Conte, Matteo Renzi e Carlo Calenda.
Anche in questo ultimo saggio ritroviamo lo stile inconfondibile dell’autore, che con competenze e capacità giornalistiche riesce a raccontare il presente grazie al passato. Un racconto che è anche un’analisi profonda della nostra società e della nostra Storia.
Bruno Vespa: libri, saggi e temi dell'autore
Difficile dire quale sia il suo miglior libro, dato che molti di quelli scritti da Bruno Vespa hanno ricevuto premi prestigiosi come il Bancarella (Storia d'Italia da Mussolini a Berlusconi) e conquistato le vette delle classifiche di vendita italiane.
Tra i suoi bestseller più recenti ci sono La grande tempesta, Perché Mussolini rovinò l’Italia, Perché l'Italia diventò fascista e Perché l'Italia amò Mussolini, in cui avvicina il periodo fascista al presente, non solo dal punto di vista politico ma anche sociale e culturale. Il suo percorso di saggista inizia nel 1993 con Telecamera con vista, il resoconto di venticinque anni di storia italiana nei retroscena del telegiornale.
Tra tutti i libri editi da Mondadori troviamo Vincitori e vinti (2005), L'Italia spezzata (2006), L'amore e il potere (2007), Viaggio in un'Italia diversa (2008), Donne di cuori (2009), Nel segno del Cavaliere (2010), Il cuore e la spada (2010), Questo amore (2011).
E ancora Il Palazzo e la piazza (2012), Sale, zucchero e caffè (2013), Italiani voltagabbana (2014), Donne d'Italia. Da Cleopatra a Maria Elena Boschi. Storia del potere femminile (2015), C'eravamo tanto amati. Amore, politica, riti e miti. Una storia del costume italiano (2016, con Rai Eri), Rivoluzione (2018) e Luna (2019).