Cos’è l’Intelligenza Artificiale? Come si usa? Quali le principali applicazioni, i rischi e le opportunità? A queste domande intende rispondere Il corso “Introdurre all’intelligenza artificiale” appena pubblicato su Syllabus, la piattaforma di formazione per i dipendenti pubblici realizzata dal Dipartimento della Funzione pubblica e finanziata dal PNRR per rafforzare le competenze e la capacità amministrativa del capitale umano della PA.
Il corso, realizzato da Formez, è pensato per diffondere tra i dipendenti pubblici una cultura digitale di base in tema di AI, che possa aiutarli a riflettere sugli scenari presenti e futuri e su un potenziale utilizzo dell’AI nel proprio lavoro per migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini e per velocizzare i processi interni alla PA.
Attraverso un linguaggio chiaro, semplice e accessibile, viene spiegato cos’è l’intelligenza artificiale, quali sono le diverse tipologie, cosa è possibile realizzare con questa tecnologia, quali le criticità e le opportunità che ne derivano. I materiali didattici sono arricchiti da tre testimonianze di amministrazioni già impegnate su questi temi.
Il percorso è strutturato sotto forma di video lezioni e si articola in 4 Unità Didattiche e 3 Testimonianze, per una durata complessiva di 1 h e 45 minuti:
- UD 1 - L'Intelligenza artificiale: seme di un nuovo mondo
- UD 2 - Cos'è l'intelligenza artificiale
- UD 3 - Come funziona e cosa sa fare l'intelligenza artificiale
- UD 4 - Rischi e opportunità dell'IA
- Testimonianza 1 - IA nella pubblica amministrazione - La visione del CSI Piemonte (Maurizio Gomboli)
- Testimonianza 2 - Iniziative e strategia d’azione del centro di competenza IA della Regione Puglia (Cosimo Elefante)
- Testimonianza 3 - Intelligenza artificiale nel Piano Triennale per l'informatica (Giovanni Melardi)
Il corso è liberamente accessibile dal catalogo Syllabus, senza necessità di assegnazione da parte del responsabile della formazione, e si trova nell’ambito tematico della transizione digitale.
Dopo il successo del ciclo di webinar “Le intelligenze artificiali per la PA: scenari, casi d’uso e prospettive” organizzato a giugno 2024, Formez PA è stato chiamato ad allinearne i contenuti al modello formativo dei corsi Syllabus, nell’ambito del Progetto “Rafforzare le competenze per la transizione ecologica e amministrativa e per l’innovazione della PA” finanziato dal PNRR Missione 1 - “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo” Componente 1 - “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” Codice Misura: “Investimento 2.3 Competenze: Competenze e capacità amministrativa - Sub-investimento 2.3.1: Investimenti in istruzione e formazione”.
Data pubblicazione:
Venerdì, 25 Ottobre, 2024 - 12:00