Rilevazione sui servizi per l’infanzia e l’adolescenza attivati nella rete del CNCA - CNCA

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Il CNCA promuove una rilevazione per conoscere i servizi rivolti all’infanzia e all’adolescenza attivati dalle organizzazioni socie. La rilevazione prevede la compilazione di due diversi questionari.

L’iniziativa proposta ha l’obiettivo di superare l’attuale condizione caratterizzata da assenza di informazioni, frammentarietà, inadeguatezza conoscitiva sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo in riferimento alla complessa e plurale esperienza del CNCA in tale ambito. Procediamo infatti per approssimazione, spesso autoreferenziale, senza alcuna reale capacità di restituire a noi stessi, alle reti e – soprattutto – alle istituzioni e ai decisori politici i dati di realtà dove maturano le nostre riflessioni, i nostri posizionamenti culturali e politici, le nostre scelte strategiche e operative: è la nostra storia quotidiana di accoglienza, accompagnamento e vicinanza alle persone che ci legittima politicamente e professionalmente e a cui vogliamo dare voce. Per questa ragione occorre un “cambio di passo” e assumere la rilevazione quali-quantitativa quale obiettivo imprescindibile di maturità e responsabilità adulte.

Chiediamo, quindi, a tutti i soci interessati di compilare:

Entro il 15/11/24 il Questionario generale: https://it.surveymonkey.com/r/CNCA-NGF_Gen

Entro il 30/11/24 il Questionario specifico per ogni “unità di offerta” residenziale per i minorenni e genitori-bambini: https://it.surveymonkey.com/r/CNCA-NGF_UdO

I dati elaborati saranno raccolti in un dossier affinché possano essere oggetto di riflessioni, approfondimenti, elaborazioni comuni e possano essere presentati e commentati in un convegno nazionale in programma per i primi mesi del 2025.

È opportuno che il Questionario generale venga compilato da una persona che, per ruolo o funzione, abbia una “visione complessiva” delle risorse gestite dall’organizzazione in riferimento al campo di indagine della ricerca-azione: i servizi per l’infanzia e l’adolescenza.

È necessario che il Questionario specifico sulle “unità di offerta” residenziali sia compilato dal/la responsabile o, comunque, da una persona che abbia conoscenza approfondita delle diverse dimensioni del servizio di accoglienza residenziale.

Qualora si volessero chiarimenti o altre informazioni, si possono contattare: Liviana Marelli (l.marelli@lagrandecasa.it), Carmine Santangelo (carmine@ilgrilloparlanteonlus.it), Valeria Anatrella (valeria@ilgrilloparlanteonlus.it), Mara Magnani (maramagn@libero.it), Marta Cargnel (marta.cargnel@opengroup.eu), Giorgia Olezzi (giorgia.olezzi@opengroup.eu).

Post Views: 4

Detalles de contacto
Mariano