CARRARA – È stata presentata ufficialmente ieri al Comune di Carrara, in conferenza stampa, la Prima Prova di Qualificazione Assoluti Zona 1 per il fioretto e la sciabola in programma sabato 9 e domenica 10 novembre. Le due giornate di gare vedranno impegnati quasi 600 atleti delle società del Centro-Nord Italia e si svolgeranno sulle 25 pedane allestite presso il padiglione D del complesso Carrara Fiere, già da anni consolidata location di competizioni schermistiche nazionali e internazionali.
“Ringrazio la Federazione Italiana Scherma e il Comitato regionale FIS Toscana per aver scelto ancora una volta Marina di Carrara. Siamo onorati di ospitare questa gara che non solo sarà un grande capitolo sportivo ma anche una vetrina importante per il territorio e il suo indotto”, ha detto l’Assessore allo sport e al turismo del Comune carrarese, Lara Benfatto.
“È sempre un onore per la scherma portare i nostri ragazzi sulle pedane di Carrara Fiere. Ormai il nostro può essere definito un vero sodalizio, proficuo e agevolato dall’ambiente di gara e dall’accoglienza. Inizierà da qui il percorso verso i Campionati Italiani Assoluti in programma nel giugno 2025 a Bari”, le parole del Presidente del Comitato regionale FIS Toscana, Domenico Cassina, che ha portato anche i saluti del Presidente federale Paolo Azzi e ha illustrato tutti i dettagli della kermesse affiancato da Consigliere del CR toscano Luca Magni e dai rappresentanti delle società schermistica “di casa”, Dante Dell’Ertole della Malaspina e Davide Lazzaroni del CS Apuano.
Sabato a Carrara il via agli assalti alle ore 9 con il fioretto maschile, competizione più numerosa del weekend con circa 240 partecipanti previsti, e la sciabola femminile; domenica invece spazio alle fiorettiste (in pedana dalle 9) e agli sciabolatori (dalle ore 11).
In contemporanea, nelle stesse giornate, a Terni andrà invece in scena la Prima Prova di Qualificazione Assoluti di fioretto e sciabola per la Zona 2 con quasi 500 atleti delle società del Centro-Sud Italia in gara al Palatennistavolo “Aldo De Santis”. La kermesse in Umbria sarà presentata ufficialmente presso il Circolo Scherma Terni venerdì 8 ottobre alle ore 12:00. Alla presenza, tra gli altri, di Alberto Tiberi, Presidente del Circolo Scherma Terni, di Marco Schenardi, Assessore allo Sport del Comune di Terni, e di Luigi Carlini, Presidente della Fondazione Carit, sarà illustrato alla stampa anche il calendario degli eventi schermistici della stagione agonistica 2024-2025 con attenzione all’impatto economico che coinvolgerà attivamente il settore alberghiero, il turismo e le attività locali, valorizzando il territorio. Tra gli appuntamenti di maggior rilievo, infatti, oltre alla Prima Prova di Qualificazione Assoluti Zona 2 di fioretto e sciabola del prossimo weekend, Terni ospiterà la Quarta Prova del Circuito Nazionale Master e Circuito Europeo Veterani (1 al 2 febbraio), il “Trofeo dell’Amore – Lui e Lei” (sempre a febbraio, dedicato a San Valentino) e i Campionati Italiani Cadetti e Giovani che dal 30 maggio al 1° giugno 2025 assegneranno i tricolori delle categorie Under 17 e Under 20.
1^ Prova di Qualificazione Assoluti “Zona 1” di Fioretto e Sciabola – Carrara, 9-10 novembre 2024
Sabato 9 novembre
Fioretto maschile – Ore 9.00
Sciabola femminile – Ore 9.00
Domenica 10 novembre
Fioretto femminile – Ore 9.00
Sciabola maschile – Ore 11.00
1^ Prova di Qualificazione Assoluti “Zona 2” di Fioretto e Sciabola – Terni, 9-10 novembre 2024
Sabato 9 novembre
Fioretto maschile – Ore 9.00
Sciabola femminile – Ore 14.00
Domenica 10 novembre
Fioretto femminile – Ore 9.00
Sciabola maschile – Ore 9.00