TERNI – È stato presentato questa mattina a Terni il calendario degli eventi schermistici della stagione agonistica 2024-2025 che sarà aperto nel weekend dalla Prima Prova di qualificazione Assoluti “Zona 2” per il fioretto e la sciabola, kermesse in programma sabato e domenica al “Palatennistavolo Aldo De Santis” con quasi 500 atleti delle società del Centro-Sud Italia in pedana.
Nella conferenza stampa organizzata presso il Circolo della Scherma Terni si è parlato dell’importante impatto sportivo, culturale ed economico che le competizioni avranno per l’intera regione. Nello specifico, dopo l’appuntamento del fine settimana con la “zonale” per le armi convenzionali, la città ternana ospiterà anche la Quarta Prova del Circuito Nazionale Master e Circuito Europeo Veterani (1 al 2 febbraio), il “Trofeo dell’Amore – Lui e Lei” (sempre a febbraio, dedicato a San Valentino) e i Campionati Italiani Cadetti e Giovani che dal 30 maggio al 1° giugno 2025 assegneranno i tricolori delle categorie Under 17 e Under 20.
Giovanni Marella, Delegato regionale della Federscherma Umbria, ha evidenziato: “Siamo alla vigilia di gare con elevati numeri di partecipanti. Un afflusso che non solo conferma l’importanza di Terni come sede di gare schermistiche, ma ha anche un effetto positivo sull’economia locale, grazie alla presenza di famiglie, tecnici e appassionati che accompagnano gli atleti. Un grazie al Circolo, sempre più centrale per la scherma in Umbria”.
Alberto Tiberi e Francesco Tiberi, rispettivamente Presidente e Responsabile tecnico del Circolo Scherma Terni, hanno sottolineato “l’importanza del rinnovo dell’accordo di City Partner della FIS, il supporto del Comune di Terni, rappresentato dall’assessore Marco Schenardi, che dà la garanzia dell’utilizzo dei palazzetti sportivi per ospitare gare di rilevanza nazionale, e il sostegno speciale alla Fondazione Carit, il cui contributo è essenziale per la realizzazione di eventi sempre più belli e accessibili per il pubblico”.
L’assessore allo sport Marco Schenardi ha poi chiosato: “Invito i ternani a venire a vedere le gare di sabato e domenica. Ho avuto l’onore di partecipare a molte manifestazioni organizzate dal Circolo, la nostra amministrazione è fiera di collaborare con una società che riesce a instillare nei propri atleti un profondo senso di sportività e rispetto”.
In contemporanea con Terni, domani e domenica, a Carrara andrà invece in scena la Prima Prova di Qualificazione Assoluti di fioretto e sciabola per la “Zona 1” riservata alle società del Centro-Nord.
1^ Prova di Qualificazione Assoluti “Zona 1” di Fioretto e Sciabola – Carrara, 9-10 novembre 2024
Sabato 9 novembre
Fioretto maschile – Ore 9.00
Sciabola femminile – Ore 9.00
Domenica 10 novembre
Fioretto femminile – Ore 9.00
Sciabola maschile – Ore 11.00
1^ Prova di Qualificazione Assoluti “Zona 2” di Fioretto e Sciabola – Terni, 9-10 novembre 2024
Sabato 9 novembre
Fioretto maschile – Ore 9.00
Sciabola femminile – Ore 14.00
Domenica 10 novembre
Fioretto femminile – Ore 9.00
Sciabola maschile – Ore 9.00