Nel progetto della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) Calliope di Taranto, la collaborazione tra ricerca scientifica, aziende, start-up e amministrazioni è volta a sviluppare una piattaforma tecnologica di Urban Health che rivoluzioni il concetto di salute pubblica.
Siamo andati proprio a Taranto per scoprire la CTE Calliope e dal nostro viaggio è nato anche questo Focus dedicato a questa piattaforma tecnologica che punta alla protezione della salute dell’uomo, in un approccio One Health.
La piattaforma utilizza dispositivi avanzati di diverso tipo, distribuiti sul territorio, per monitorare la qualità dell’ambiente e valutare l’impatto sulla salute dei cittadini. Ne è un esempio innovativo l’uso di sensori per la qualità dell’aria, posizionati sulle divise dei vigili urbani della città di Taranto. Questi strumenti permetteranno di valutare l’impatto della qualità dell’aria sulla salute dei cittadini, fornendo nuove conoscenze sugli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla popolazione.
Correlando i dati ambientali con quelli sanitari, è possibile prendere decisioni basate su evidenze scientifiche concrete, dunque data driven, rendendole più informate e precise. Questo approccio integrato mira a migliorare la qualità della vita grazie all’innovazione tecnologica, favorendo un ambiente urbano più sano e sostenibile per tutti.
Nuovo contributo della serie di ReportagePA: un viaggio alla scoperta di alcune delle eccellenze tecnologiche del nostro paese.
Piattaforma Urban Health: innovazione per il benessere – Focus dal ReportagePA CTE Calliope Taranto