“Lo scandalo del cristianesimo secondo Karl Barth. Fede e filosofia e confronto”. Questo il titolo della conferenza in programma giovedì 5 dicembre a Casa dei Carraresi alle ore 18.
I relatori sono Enrico Cerasi (professore di Filosofia teoretica presso l’Università Pegaso), Carlo Scilironi (professore di Filosofia teoretica presso l’Università di Padova) e Fabio Traversari (pastore della Chiesa valdese e metodista di Venezia e diaspora).
Il tema – In un testo ripubblicato di recente, intitolato Il tempo della rivelazione (a cura di E. Cerasi, Mimesis, Milano, 2024), Karl Barth sostiene che il vero scandalo del Cristianesimo consiste nell’annuncio che Dio, nella sua rivelazione, ha assunto in sé il tempo umano. Dio dona il suo tempo a un uomo che vive in un tempo lacerato, malato ed esposto al nulla. Tutto ciò è un lieto annuncio ma al tempo stesso una forte provocazione per l’uomo, che si vede deprivato del suo tempo. La conferenza intende affrontare questo tema sia dal punto di vista filosofico, sia dal punto di vista teologico.
Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino ad oggi 168
Prossimo incontro: 12 dicembre – Elena: la bellezza che distrugge con Ludovica Consoloni, Università Ca’ Foscari, Gruppo di ricerca Aletheia
Cena a tema: dopo la conferenza, per chi vorrà fermarsi a cena, il Ristorante ai Brittoni propone una cena a tema “Appetiti filosofici”, esplorare il legame tra pensiero e piacere attraverso piatti ispirati a filosofi e teologi (costo 30 euro bevande escluse).