Grazie al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”, Ai.Bi. ha portato a termine le procedure e le indagini necessarie per realizzare l’adozione di tre fratellini dell’orfanotrofio Gota de Leche. Leggi la loro storia

A ottobre tre fratelli dell’orfanotrofio Gota de Leche di Oruro, in Bolivia, hanno ritrovato la gioia di vivere in famiglia grazie a un’adozione nazionale. I bambini erano stati istituzionalizzati nell’agosto 2022, in seguito alla grave negligenza dei genitori biologici.

Le indagini

Grazie al contribuito del progetto Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio, l’equipe tecnica dell’orfanotrofio, in collaborazione con Amici dei Bambini, ha svolto approfondite indagini sociali, giungendo alla conclusione che i genitori non erano in grado di garantire cure adeguate. La dichiarazione di adottabilità dei minori ha così permesso di avviare il percorso verso una nuova famiglia.

Verso la nuova famiglia

Inizialmente, all’inizio del 2023, i tre fratelli erano stati pre-abbinati a una coppia, ma l’esperienza si è rivelata negativa, causando disagio soprattutto alla sorella più piccola. Grazie a un attento accompagnamento psicologico, i bambini hanno superato il trauma, permettendo un nuovo tentativo di abbinamento.
Nel settembre 2023, un’altra famiglia è stata identificata e, sin dal primo incontro, si è instaurata una relazione positiva. I tre fratelli, finalmente, si sentono amati e protetti, riconoscendosi reciprocamente con i loro nuovi genitori.

L’attesa di Karina, Ivana, e Michel Luisa

Negli orfanotrofi in Bolivia, Karina, Ivana Michel Luisa stanno ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarle nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.
Leggi la storia di Karina, Ivana e di Michel Luisa.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Bolivia?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto, stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Infine se vuoi creare con Karina, con Ivana o con Michel Luisa un rapporto unico ed esclusivo per accompagnarli attivamente nella loro crescita, puoi adottare a distanza uno di loro. Riceverai il suo dossier, potrai scrivergli, ricevere le sue foto e mandargli le tue, chiedere e ricevere aggiornamenti periodici, pensare a regali aggiuntivi per momenti particolari. E, perché no, andare anche a trovarlo.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.

Leggi anche: