Emergenza idrica, il direttore dell’Arpab ascoltato nelle Commissioni I e VI | Comune di Potenza

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

3 Dicembre 2024

3.12.2024 – ore 12,05: Il direttore generale dell’Arpab, Donato Ramunno, è stato ascoltato nella seduta congiunta della Prima e della Sesta Commissione consiliare permanente, su invito dei presidenti Carmine Davide Pace e Giammarco Guidetti. L’audizione si è concentrata sugli aggiornamenti relativi all’emergenza idrica in corso e su specifici chiarimenti richiesti.
“Riteniamo fondamentale garantire ai cittadini un’informazione chiara e accurata, basata sui dati forniti dagli enti accreditati al controllo e al monitoraggio delle acque del fiume Basento. Per questo motivo, abbiamo invitato il direttore Ramunno a intervenire, con l’obiettivo di aggiornare il Consiglio sullo stato delle analisi condotte dall’Arpab. Il nostro impegno è quello di trasmettere in modo tempestivo e completo tutte le informazioni fornite dagli enti accreditati coinvolti nella gestione dell’emergenza idrica” hanno dichiarato i presidenti Pace e Guidetti al termine dei lavori. Alla seduta hanno partecipato anche il Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, e il Presidente del Consiglio Comunale, Pierluigi Smaldone.
Nel corso dell’audizione, il direttore dell’Arpab ha risposto a una serie di domande poste dal Sindaco e dai consiglieri presenti, fornendo chiarimenti sul ruolo dell’Agenzia regionale nella gestione della crisi idrica.
In particolare, ha illustrato le funzioni svolte dall’Agenzia, evidenziando il monitoraggio costante dei dati ambientali, con particolare attenzione alla qualità delle acque del fiume Basento. Ha inoltre descritto le modalità e la frequenza dei controlli, specificando i punti di prelievo dei campioni d’acqua, e garantendo massima trasparenza nelle attività svolte.
Ramunno ha infine sottolineato la professionalità dei tecnici incaricati e l’affidabilità delle analisi condotte.
A conclusione dell’incontro, il presidente Guidetti ha evidenziato che “le Commissioni consiliari proseguiranno il loro impegno nel monitorare attentamente questa emergenza, con l’obiettivo di garantire ai cittadini un’informazione costante, chiara e trasparente”.

Detalles de contacto
Marco Fasulo