Cambio Comando alla 133ª Squadriglia Radar Remota - Aeronautica Militare

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Giovedì 5 dicembre, presso la sede della 133ª Squadriglia Radar Remota nel Comune di San Giovanni Teatino (CH), si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando tra il Capitano Alessandro Cardin, Comandante uscente, e il Capitano Pasquale Lettieri, Comandante subentrante.

All’evento, presieduto dal Generale di Brigata Pietro Spagnoli, Comandante la 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave (LT), hanno partecipato autorità civili e militari del territorio.

Il Capitano Alessandro Cardin, nel suo discorso di commiato dopo tre anni di Comando, ha ripercorso i momenti salienti e le numerose attività di ammodernamento che hanno coinvolto il Reparto, ricordando come la “…133ª Squadriglia concentra tecnologia e capacità tecniche per il supporto alle attività di volo in senso assoluto: dalla componente radar, alle componenti radio per la difesa aerea e per il traffico aereo, ai data link tattici fino alle reti geografiche…”, ed infine ha sottolineato l’eccellente lavoro di squadra svolto del personale che, con competenza, abnegazione e spirito di sacrificio, ha consentito all’Ente di garantire la massima efficienza ed operatività dei sistemi.

Il Capitano Pasquale Lettieri, proveniente dal 32° Stormo di Amendola (FG), ha espresso a sua volta profonda gratitudine al Generale Spagnoli e alle Superiori Autorità per la fiducia accordata nell’assegnazione dell’autorevole incarico, assicurando il massimo impegno e continuità nell’azione di comando: “…Onorerò questo incarico con tutte le mie forze fornendo la massima disponibilità nell’affrontare ogni situazione lavorativa allo scopo di mantenere e consolidare i livelli di eccellenza professionale finora raggiunti con l’impegno di tutti voi e di coloro che ci hanno preceduto…”.

A seguire, il Generale Spagnoli, rivolgendosi al personale, ha evidenziato la passione, la professionalità e la dedizione dimostrate per il raggiungimento degli obiettivi prefissati: “L’efficienza della 133ª Squadriglia Radar Remota sono la migliore dimostrazione dell’operato accorto ed efficiente del personale, nonché dell’attenta e coscienziosa azione del Comandante. Bravo Cap. Cardin!”. Infine, ha augurato al Capitano Lettieri un periodo di comando altrettanto proficuo, ricco di soddisfazioni sia dal punto di vista professionale che umano.

La 133ª Squadriglia Radar Remota, costituita il 1° giugno 1998 a seguito della soppressione del 33° Gruppo Radar Aeronautica Militare di Pescara, venne inquadrata alle dipendenze della Brigata Spazio Aereo, per poi transitare, a fine 2006, all’interno del Comando Logistico sotto l’attuale 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave (LT) e la 3ª Divisione. La Squadriglia garantisce l’avvistamento ed il riporto al sito master del traffico aereo rilevato e assicura le comunicazioni terra-bordo-terra nell’area di competenza attraverso la manutenzione degli apparati di telecomunicazione, difesa aerea e assistenza al volo in dotazione. Il sistema d’arma Radar AN/FPS-117 e gli apparati TLC in dotazione all’ente consentono la completa gestione in remoto delle informazioni relative alla situazione dello spazio aereo di competenza.

Detalles de contacto
simone.antonetti