La Fondazione Arezzo Wave Italia, grazie al bando promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e allo Sport del Comune di Arezzo, è lieta di presentare il Capodanno 2025– Toscana Wave, un evento straordinario che unisce festa, cultura e solidarietà nel cuore della città.
Un evento che guarda oltre Arezzo
Per la prima volta, gli eventi di Capodanno ad Arezzo includono una campagna di comunicazione a livello nazionale, con l’obiettivo di attrarre un pubblico da fuori regione, promuovere la città e creare un impatto economico positivo.
Grazie agli investimenti della Fondazione Arezzo Wave Italia, sono stati realizzati spot su una delle più importanti radio lombarde, Radio Popolare, ed è prevista una doppia diretta televisiva con le emittenti locali Arezzo TV e Amaranto Channel, per coinvolgere anche il pubblico più distante.
L’asta benefica su Diabolik: “Diabolik per la prima volta battuto ad Arezzo”
Il pomeriggio del 31 dicembre si aprirà con un’asta benefica unica nel suo genere, dedicata a Diabolik, icona del fumetto italiano e celebre ladro, “battuto” per la prima volta ad Arezzo.
L’iniziativa, realizzata per raccogliere fondi a favore del Calcit di Arezzo, vedrà protagonisti oggetti esclusivi e opere prestigiose, adatti sia ai piccoli collezionisti che agli appassionati più esigenti.
Un premio speciale andrà al collezionista dell’eroe dei fumetti proveniente da più lontano.
L’asta sarà trasmessa in diretta televisiva e avrà una seconda edizione, sempre in diretta, due settimane dopo, per ampliare ulteriormente la raccolta fondi e il coinvolgimento del pubblico.
Il presidente del Calcit, Giancarlo Sassoli, afferma:
“La nostra presenza va letta come un segno di unione della città. Nei momenti migliori troviamo la sintesi e superiamo ogni polemica.”
La serata: Toscana Wave, un tributo a Erriquez e alla musica toscana
Dopo l’asta, la grande serata sul palco sarà un omaggio a Enriquez, storico cantante della Banda Bardò, con il titolo Toscana Wave.
La musica, presentata da Sara Nocciolini, sarà la protagonista con:
– I migliori video di Arezzo Wave.
– The Ricover Band, storica formazione di Arezzo.
– Brunacci, Karma e Eny, giovani promesse della scena musicale aretina.
– Dj Disca , uno dei nomi più in voga nella città, per chiudere la serata con ritmi travolgenti.
E special guest:
– I Matti delle Giuncaie, direttamente da Grosseto, per portare energia e divertimento.
– Tre membri della storica Banda Bardò (Finaz, Don Bachi e Pacho) insieme a Peppe Voltarelli, per far ballare e festeggiare il pubblico di Arezzo con un tributo emozionante al loro compagno Erriquez, cui è dedicata la serata.
Brindisi sotto le stelle
Grazie alla partnership con Conad, verrà offerto al pubblico un brindisi gratuito con spumante e panettone in un suggestivo gazebo in piazza Sant’Agostino, per condividere un momento di festa e comunità. Durante la serata, animazione, regali e sorprese per i più piccoli con gadget “diabolici”.
Confcommercio, inoltre, mette in squadra i commercianti della piazza per contribuire all’atmosfera festosa.
Un Capodanno sicuro
E spente le luci, per chi dovrà tornare a casa alla guida, saranno disponibili alcoltest gratuiti forniti dagli operatori dell’Associazione Dog, per garantire un rientro sicuro.
Un messaggio dell’assessore
“Questa serata speciale – afferma l’assessore Federico Scapecchi – è possibile grazie al bando dell’assessorato allo sport e alle politiche giovanili, che anche per il 2024 ha messo a disposizione una bella somma per realizzare la festa e per brindare insieme, cittadini e turisti, all’arrivo del nuovo anno. Stiamo lavorando insieme alla Fondazione Arezzo Wave Italia per realizzare, come sempre, un divertimento per tutti all’insegna della sicurezza.” (L’agenzia che si occuperà della gestione della sicurezza sarà Ombra Sicurezza).
Un messaggio di speranza e condivisione
“Questo Capodanno non è solo un evento, ma un’opportunità per unire le persone, celebrare la cultura e fare del bene,” afferma Mauro Valenti della Fondazione Arezzo Wave Italia. “Invitiamo tutti a partecipare, per vivere insieme un’esperienza indimenticabile e contribuire a una causa importante. Speriamo che l’atmosfera di Arezzowave si respiri nei live coinvolgenti e caldi dell ultima notte dell’anno.”