Qualche settimana fa i nostri uffici sono diventati il set di uno shooting ambientato che abbiamo realizzato per il nostro cliente Di Stefano Dolciaria.
Per raccontarvi questi scatti, il perché abbiamo deciso di farli da noi e cosa bolle in pentola, dobbiamo andare indietro nel tempo – almeno di un anno – ma tranquilli, la faremo breve!
A Favara – in provincia di Agrigento – c’è un mecenate illuminato, Andrea Bartoli che, con sua moglie Florinda Saieva, ha fondato Farm Cultural Park, un centro culturale indipendente attento all’arte contemporanea e all’innovazione; una sorta di fabbrica culturale che ha prodotto cambiamento sociale concreto in quella parte di Sicilia e non solo.
Andrea è affetto da “bulimia culturale” per tale ragione realizza costantemente progetti di riqualificazione e valorizzazione sociale. La loro ultima sfida è “Abbiamo tutto, manca il resto”, una quadriennale intergenerazionale e transdisciplinare dedicata alla Sicilia, che vedrà la luce il prossimo giugno 2024
A Raffadali – comune vicinissimo a Favara – vive e lavora la famiglia Di Stefano, che attraverso le produzioni della loro azienda dolciaria da oltre trentacinque anni punta alla valorizzazione del territorio siciliano utilizzando materie prime locali, ricette tradizionali e sostenendo collaborazioni con artisti, designer e aziende di Sicilia.
A Catania poi ci siamo noi di Industria01, che per certi progetti e certe sinergie abbiamo proprio un sesto senso tanto che abbiamo fatto di tutto per far incontrare queste due realtà e per farle lavorare ad un progetto comune (che poi sono diventati già due… e ce ne saranno certo altri.. ma questa è un’altra storia che racconteremo nei prossimi mesi)
Ecco che la prima edizione di Abbiamo tutto, manca il resto ideata ed organizzata da FARM che accompagnerà Agrigento alla nomina di capitale della cultura 2025 ha come main sponsor l’azienda Di Stefano Dolciaria.
Da questa triangolazione è nato anche il multiplo d’artista realizzato dagli artisti Lorenzo Romano e Azzurra Messina. Questo piatto presenta i codici visivi della prima edizione dell’omonima quadriennale ed è il piatto d’arte in limited edition che è contenuto nel Panettone Magnum 2023 prodotto dalla Di Stefano Dolciaria. Azzurra e Lorenzo con i loro piatti sono i protagonisti del nostro shooting, firmato a sua volta dal nostro Alessandro Castagna.
Negli ultimi anni, come agenzia, abbiamo capito che non ci piace solo raccontare delle storie, ma realizzarle e farle vivere, lavorando su una progettualità ad ampio spettro che metta in relazione il settore economico con il tessuto comunitario in cui opera.
Se hai un’idea visionaria, un sogno che possa valorizzare un’intera filiera produttiva CONTATTACI.