Difese Immunitarie Basse: come Rendersene Conto | Erba Vita

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Skip to content

Un sistema immunitario in forma, si sa, è importantissimo per mantenere un buono stato di salute. Purtroppo, però, ci sono alcuni periodi dell’anno, oppure alcune situazioni, che ne limitano in parte il funzionamento. Nella stagione fredda, ad esempio, siamo più soggetti ad attacchi di virus e batteri e abbiamo sicuramente bisogno che il nostro sistema immunitario lavori al meglio.

Quali sono i sintomi che preannunciano le difese immunitarie basse?

Oltre ai più classici “mal di gola” e “raffreddore“, uno dei sintomi maggiormente riconducibili ad un basso funzionamento delle nostre difese è sicuramente la stanchezza.
Quando ci sentiamo spossati, poco lucidi, stressati o in ansia, siamo in preda alla stanchezza, così come se soffriamo d’insonnia o di dolori muscolari non riconducibili all’attività fisica.

La guarigione lenta da stati infiammatori o da ferite superficiali è un’altra condizione che ci permette di capire che le difese immunitarie sono molto basse. Se notiamo che impieghiamo un po’ troppo a riprenderci completamente, oppure, che dobbiamo ricorrere ad antibiotici, siamo di fronte ad un chiaro segnale.

Come già citato ad inizio paragrafo, tra i sintomi più stagionali con cui poter accorgersi di disporre di difese immunitarie basse c’è il mal di gola che potrebbe essere un segno di carenza di globuli bianchi.

Ci sono anche altri segnali che ci permettono di intuire se abbiamo le difese deboli ma ora concentriamoci su come poter intervenire per poterle riequilibrare.

Difese immunitarie basse, cosa fare?

Una cosa che possiamo fare per dare maggiore sostegno al sistema immunitario è seguire una dieta variegata. Gli ortaggi verdi come cavolo, verza, bietole, spinaci e broccoli sono caldamente consigliati perché ricchi di componenti salutari come, ad esempio, le sostanze fitochimiche che hanno la capacità di ridurre il rischio di alcune malattie prevenibili.

Lo yogurt, ricco di fermenti lattici e il pesce fonte di omega 3 andrebbero inseriti nel regime alimentare di ognuno. Non dimentichiamoci delle noci, in cui sono immagazzinate notevoli quantità di omega 6, e dei kiwi che forniscono all’organismo alte dosi di Vitamina C!

Occhio, infine, anche ad aglio e curcuma che donano un notevole aiuto alle nostre difese.

Questi alimenti possono donare un aiuto in più al nostro sistema immunitario ma non dimentichiamoci di mangiare anche tutto il resto per seguire una dieta equilibrata che, tramite questi consigli, diventi anche un supporto per le nostre difese!

Articoli correlati

Detalles de contacto
luca.tontini