CRESCITA GLOBALE: DIVERGENTE E INCERTA | FMI - Format Research

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

 17 gennaio 2015

CRESCITA GLOBALE: DIVERGENTE E INCERTA – WORLD ECONOMIC OUTLOOK UPDATE

La crescita globale è prevista al 3,3 percento sia nel 2025 che nel 2026, al di sotto della media storica (2000-19) del 3,7 percento.

La previsione per il 2025 è sostanzialmente invariata rispetto a quella del World Economic Outlook (WEO) di ottobre 2024, principalmente a causa di una revisione al rialzo negli Stati Uniti che compensa le revisioni al ribasso in altre grandi economie.

Si prevede che l’inflazione globale scenderà al 4,2 percento nel 2025 e al 3,5 percento nel 2026, convergendo di nuovo verso l’obiettivo prima nelle economie avanzate che nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo.

I rischi a medio termine per la linea di base sono orientati al ribasso, mentre le prospettive a breve termine sono caratterizzate da rischi divergenti.

I rischi al rialzo potrebbero sollevare una crescita già solida negli Stati Uniti nel breve periodo, mentre i rischi in altri paesi sono orientati al ribasso in un contesto di elevata incertezza politica.

Le interruzioni generate dalle politiche al processo di disinflazione in corso potrebbero interrompere il perno verso l’allentamento della politica monetaria, con implicazioni per la sostenibilità fiscale e la stabilità finanziaria.

La gestione di questi rischi richiede un’attenzione politica acuta sul bilanciamento dei compromessi tra inflazione e attività reale, la ricostruzione dei buffer e il sollevamento delle prospettive di crescita a medio termine attraverso riforme strutturali intensificate e regole e cooperazione multilaterali più forti.

La stima per l’Italia

Per quanto riguarda il nostro Paese, il Fondo monetario internazionale stima la crescita per il 2025, tagliandole di un decimale e portandole a +0,7%, dopo il debole +0,6% registrato lo scorso anno. E anche per il prossimo anno l’espansione economica italiana sarà sotto il punto percentuale (+0,9%).

(Immagine di copertina World Economic Outlook)

Detalles de contacto
redazione