Si ricostituisce il gruppo intercomunale di AIDO Udine, Cividale, Socchieve intitolato a Mario Strazzolini. Presidente Lucio Marsonet: “Un gruppo di persone consapevoli della necessità di sensibilizzare la popolazione per la donazione degli organi, come segno di civiltà e soprattutto come mezzo di speranza”.
Udine, Cividale e Socchieve: dopo 5 anni esatti dalla fondazione del primo gruppo comunale AIDO, il 15 gennaio i soci AIDO dei tre comuni si sono ritrovati a Udine nell’oratorio della Chiesa del Redentore, per ricostituire il gruppo intercomunale intitolato alla memoria di Mario Strazzolini, innamorato del territorio e della sua gente, cofondatore dell’allora Gruppo Comunale di Udine.
Presenti alla serata anche la presidente regionale Marilaura Martin, che ha presieduto l’assemblea, e il presidente provinciale Ivano Tortul, nominato segretario, oltre al comissario Claudio Petris. Sono presenti i soci promotori: Clori Micheletto, Remigio Siega, Fiorella Baseggio e Lucio Marsonet del Comune di Socchieve, Elisa Morandini e Paola Strazzolini di Cividale, Paola Mazzolini di Pradamano in rappresentanza di Udine. Invitata e presente anche l’Assessore Catia Brinis in rappresentanza della città longobarda, patrimonio dell’Unesco.
Al termine dell’incontro è stato nominato presidente Lucio Marsonet, vice presidenti Elena Morandini e Paola Mazzolini, segretaria Fiorella Baseggio, amministratore Remigio Siega, consiglieri Paola Strazzolini e Clori Micheletto. “È un gruppo di persone – spiega il presidente Lucio Marsonet – che si spendono da sempre nelle loro comunità e che sono consapevoli della necessità di sensibilizzare la popolazione per la donazione degli organi, come segno di civiltà, ma soprattutto, come mezzo di speranza per le persone che attendono un trapianto per avere una seconda possibilità di vita, grazie alle tante persone anonime che hanno deciso di dire SI alla donazione degli organi”.
Mario Strazzolini era un uomo molto conosciuto a Cividale per aver contribuito per trent’anni alla crescita della sua città nella giunta comunale, ma anche nel ruolo di Assessore provinciale di Udine, nonché funzionario regionale nell’ambito dell’agricoltura.
Fonte: https://www.aidofvg.it/news/ricostituzione-gruppo-intercomunale/