DIFESA PLANETARIA? ARRIVA #RAMSES - OHB-Italia

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

#COUNTDOWN – DALLO SPAZIO ALLA TERRA
L’intervista completa di Emilio Cozzi al nostro CEO Roberto Aceti su SKY TG24.

Nell’ambito dello IAC Milano dello scorso ottobre, OHB Italia S.p.A. e la European Space Agency – ESA hanno firmato il contratto RAMSES (Rapid Apophis Mission for Space Safety).
Si tratta di un rivoluzionario programma di #SicurezzaPlanetaria, che monitorerà e accompagnerà l’asteroide 99942 Apophis durante il suo sorvolo ravvicinato alla Terra nell’aprile 2029, fornendo dati critici e fondamentali per la protezione del nostro Pianeta da potenziali impatti futuri.

OHB Italia S.p.A. Italia, in qualità di Prime Contractor, è alla guida di un core team che comprende #OHBSystem e #GMV. L’obiettivo è di sviluppare una sonda innovativa per condurre analisi scientifiche dettagliate sui cambiamenti che l’asteroide subisce a causa dell’influenza gravitazionale della Terra.

#Apophis, un corpo celeste di circa 375 metri di diametro, passerà a soli 32.000 km dalla superficie terrestre, rendendolo visibile a occhio nudo per milioni di persone in Europa, Africa e Asia.
RAMSES sarà equipaggiato con una suite avanzata di strumenti scientifici, tra cui due #CubeSat che saranno dispiegati per raccogliere dati ravvicinati su Apophis. Grazie alle competenze tecniche e ingegneristiche di OHB Italia S.p.A. Italia, questi strumenti saranno integrati nella sonda RAMSES per monitorare le trasformazioni in tempo reale dell’asteroide durante il flyby, fornendo una prospettiva completa “prima e dopo” e contribuendo alla comprensione scientifica della dinamica degli #asteroidi.

Buona visione!

#SpaceSafety #CompetenzeIngeneristiche #flyby #InfluenzaGravitazionale
#CorpoCeleste #StrumentiScientifici #Sicurezza #Spazio #countdown #skytyg24
#liberoproduzioni #emiliocozzi
www.ohb-italia.it

Detalles de contacto
nyko