botteghe aperte e show cooking al Conventino Fuori le Mura – Artex Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Il 25 marzo Artex, in collaborazione con Promowine, festeggia il Capodanno Fiorentino con una serie di eventi al Conventino Fuori le Mura.

Le botteghe di Officina Creativa by Artex saranno aperte dalle ore 15.30 e ospiteranno aziende aderenti a Slow Food, con vendita di prodotti di eccellenza, molti a km zero: Fattoria di Poggiopiano (vino), La Sosta del Gallo Viandante (salumi e formaggi), Caseificio Bacciotti (formaggi), Gattinera Farm (legumi e granaglie bio), Terrafranta (lavanda), Birrifico Corzano (birra), Giovanni Viviani (vino), Apicoltura Betti (miele), La Ripa Verde (conserve, vino e olio).

Dalle 15,30 l’artista fiorentina Ornella Baratti Bonprotagonista storica tra i creativi del Conventino – sarà presente per raccontare la sua opera: “È nato prima l’uovo”: un grande uovo di cartapesta dipinto con pastelli a olio, in cui scene quotidiane e ricordi si intrecciano in un’atmosfera onirica e surreale. L’opera incarna la poetica dell’artista, sospesa tra sogno e memoria, e si inserisce in una ricerca artistica che da anni la vede protagonista tra incisione, illustrazione e pittura grazie alla sua capacità di trasformare ogni superficie in un racconto visivo denso di significati.

Alle ore 17,00 nella sala Ceramica si parlerà della “Cucina toscana, un esempio di lotta allo spreco alimentare” con la presentazione della “cassetta di cottura” (i cibi vengono portati a bollore in una pentola che viene poi messa all’interno di una scatola di legno o feltro imbottita di materiali capaci di mantenere il calore), un modo di cucinare efficiente e sostenibile. Parteciperà Gian Marco Mazzanti coordinatore regionale  Osterie d’Italia – Slow Food Editore.

Alle ore 18,00 Paolo Gori della Trattoria Da Burde preparerà live le “Uova alla Salai”, un piatto rappresentativo della cucina casalinga ispirato all’Annunciazione di Leonardo.  “Leonardo, la sua Annunciazione e le sue uova sulla tavola”: Paolo Gori si ricollega alla passione di Da Vinci per i piatti vegetariani e, in particolare, per le uova, piatto tipico del periodo quaresimale in cui cade l’Annunciazione. 

L’evento è realizzato da Artex, in collaborazione con PromoWine, nell’ambito del progetto Officina Creativa Lab, promosso da Regione Toscana e Comune di Firenze in collaborazione con CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana.

Detalles de contacto
Artex