Il 14 aprile alle ore 10,30, presso Officina Creativa Lab al Conventino Fuori le Mura (via Giano della Bella, 20), si terrà un confronto tra istituzioni e operatori del settore. Antonio Lirosi (Ministero delle imprese e del Made in Italy) illustrerà il percorso italiano delle Indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali, alla presenza degli assessori Marras (Regione) e Vicini (Comune di Firenze ).
La legge sul Made in Italy – legge n. 206 del 27 dicembre 2023 – prevede il riconoscimento, la promozione e la tutela delle produzioni artigianali e industriali tipiche, tradizionalmente legate a metodi di produzione locali radicati in una specifica zona geografica, quali elementi significativi del patrimonio culturale nazionale ma anche quali elementi fondanti dell’economia dei territori e componenti fondamentali dell’immagine dell’Italia all’estero.
Intorno a questa riflessione ruoterà l’evento “Opportunità e strumenti per la promozione delle imprese toscane: le Igp per prodotti artigianali e industriali“.
SCOPRI IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione al seguente link: https://bit.ly/43tuYbe
L’evento, promosso da Regione Toscana e Comune di Firenze e inserito nel calendario settimanale del Made in Italy, è organizzato da Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, nell’ambito delle azioni del progetto Officina Creativa Lab.